Si prepara in poche e semplici mosse ed è un dolcetto perfetto da gustare nei pomeriggi autunnali per una pausa di metà pomeriggio con le amiche. Stiamo parlando del Clafoutis ai fichi e ribes.
Oggi vi presentiamo un dolce semplicissimo da realizzare che piace moltissimo anche ai bambini e che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo questa vivanda priva di glutine. Stiamo parlando del Clafoutis ai fichi e ribes. Si tratta di una torta che si prepara in pochissimi minuti e che potrete cuocere in forno pochi minuti prima dell’arrivo dei vostri nipoti di ritorno da scuola in modo da accoglierli in casa con il profumo delicato e rilassante della torta appena sfornata, come sicuramente le vostre nonne facevano con voi.
Oltre alla frutta, vi serviranno pochissimi altri ingredienti e tutti economici e sempre presenti in ogni cucina. Ovviamente, in questa ricetta abbiamo usato i fichi e il ribes ma voi potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e preparare questo dolce con qualunque frutto di stagione desideriate.
Questo dolcino è perfetto come merendina sana e genuina da presentare ai piccoli di casa accompagnandola con un buon bicchiere di latte oppure un succo di frutta fatto in casa. Inoltre, è anche perfetta per iniziare il nuovo giorno con una marcia in più assaporandola per colazione con una bella tazza di latte caldo e un pizzico di cioccolato in polvere (facoltativo).
Potrebbe piacerti anche: Mousse per tramezzini alle olive verdi | Ricetta gustosa e velocissima
Potrebbe piacerti anche: Pesto agli agrumi | Una variante profumata del pesto
Dosi per: uno stampo rotondo classico
Realizzato in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tagliate i fichi ben lavati a metà e posizionateli con la parte aperta rivolta verso l’alto in uno stampo classico rotondo imburrato e spolverizzato con lo zucchero di canna.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti alle mandorle ketogenici | Leggeri e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Mousse per tramezzini al salmone | Facilissima e veloce da realizzare
Inserite tra un pezzo di fico e l’altro dei chicchi di ribes per dare un tocco di acidità e ricoprite il tutto con una pastella realizzata mescolando in una ciotola le uova sbattute con il sale, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, la farina e il latte. Infornate a 180 gradi per 35-40 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e fatela raffreddare prima di tagliarla e servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…