Ecco chi è Claudio Lippi, il conduttore tornato alla ribalta con ‘La prova del Cuoco’. Tutto ciò che non sapete sulla sua vita privata, curiosità e dettagli.
Claudio Lippi è un cantautore, conduttore televisivo e produttore discografico nato a Milano il 3 giugno del 1945. Ha dunque 74 anni, la maggior parte dei quali trascorsi nel mondo dello spettacolo, dalla musica alla televisione.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Chi è | Curiosità carriera e vita privata
La carriera: dall’esordio nel mondo della musica al debutto televisivo
Esordisce come cantante nei primi anni sessanta, prima come solista e poi col gruppo ‘I Crociati’ con i quali però non riscuote grande successo. In questo periodo incide per la Bluebell alcuni 45 giri e nel 1964 partecipa al Festival delle Rose con ‘Addio amore’. La svolta avviene nel 1966, uando ottiene il primo successo discografico con ‘ Per ognuno c’è qualcuno’, rifacimento in lingua italiana della nota canzone di Dean Martin ‘Everybody loves somebody’.
Conseguente alla partecipazione ad alcune tournée teatrali con Memo Remigi è il debutto, come ospite, in alcune trasmissioni televisive di Mike Bongiorno (nel 1963 in ‘La fiera dei sogni’) e Pippo Baudo (‘Settevoci’). Successivamente fa il suo esordio in Rai conducendo alcune trasmissioni radiofoniche per approdare poi in Mediaset qualche anno dopo. Nel 1978 infatti Silvio Berlusconi gli propone la conduzione di un programma tutto suo ‘Lo Sprolippio’ su Tele Milano, quella che diventerà l’odierna Canale 5.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese | chi è | età altezza e peso | tutte le curiosità
Il tira e molla tra Rai e Mediaset, fino al clamoroso stop
Nel 1980 fa ritorno in Rai per condurre un quiz in fascia preserale con Raimondo Vianello. Nel 1984, a parte una breve parentesi fa il suo approdo in Fininvest dove resterà per oltre dieci anni. Nel corso della sua esperienza a Cologno Monzese si registrano i suoi più noti successi: tra tutti la conduzione, in sostituzione di Corrado, del noto quiz ‘Il Pranzo è servito’. Nel 1993 vive un momento di crisi personale, durante il quale arriva anche la rottura con i vertici aziendali.
La situazione lo spinge verso Telemontecarlo dove conduce il programma ‘Casa Cosa’. E’ nel 1996 a causa di un litigio tra Teo Teocoli e la Gialappa’s Band irrompe alla conduzione di ‘Mai dire Gol’ in modo del tutto casuale e improvvisando quasi per gioco. Questo lo rende perfetto per le gag inscenate con Simona Ventura ed il trio, con i quali si instaura subito un feeling perfetto. Seguono diversi programmi di successo fino ad una clamorosa battuta di arresto che lo vedrà partecipare, successivamente, soltanto come ospite in alcune trasmissioni.
Questo lungo stop è stato frutto delle divergenze sorte nel 2006 con gli autori di ‘Buona Domenica’. Lippi infatti non condivise la nuova impostazione data al programma condotto con Paola Perego, a suo dire eccessivamente ‘trash e volgare’. Il suo rientro in grande stile si ha nel 2019 quando viene scelto da Elisa Isoardi come conduttore per affiancarla a ‘La Prova del Cuoco’.
LEGGI ANCHE -> Beppe Bigazzi | Chi è | Curiosità, figli e vita privata
Claudio Lippi | Chi è | Vita privata | Curiosità e altezza
Il conduttore è alto un metro e settantacinque centimetri e pesa mediamente 80 chilogrammi. Ha avuto una relazione con l’attrice Laura Belli dalla quale ha avuto la figlia Lenni nel 1975. Naufragata questa storia il conduttore incontra la cuoca Kerima Simula, dalla quale ha avuto Federica nata nel 1988. Sposa Kerima nel 1989 per poi divorziare cinque anni dopo. Nel 1992 durante la conduzione de ‘Il Pranzo è servito’ conosce Luana Ravegnini alla quale sarà legato per molti anni.
Nel 2001 Lippi si è riavvicinato alla ex moglie, Kerima, della quale ha detto: “Ha sofferto tantissimo per causa mia ma mi ha sempre dimostrato rispetto e amore. Mi scuso con lei”.
In una intervista rilasciata nel 2016 ha rivelato di essere stato stato truffato e ridotto sul lastrico dal suo manager che ha gestito male i suoi guadagni. L’unica a restargli vicino nei momenti di difficoltà è stata proprio la sua ex moglie, con la quale ha dichiarato di essere disposto a risposarsi.
Negli ultimi anni il conduttore ha anche ricucito il rapporto con Federica, dalla quale si era distaccato dopo il divorzio. Quest’ultima lo ha anche reso nonno della piccola Mya Summer.
LEGGI ANCHE -> Anna Moroni | chi è
Ecco le 5 cose che certamente non sapete su di lui
In passato il presentatore ha rivelato di essere, seppure alla lontana, parente dell’ex commissario tecnico della Nazionale Italiana, Marcello Lippi. Pochi sanno che è lui l’autore, insieme ad Orietta Berti, della famosa sigla del cartone animato ‘Barbapapà’. E’ lui infatti a prestare le voci di tutti i personaggi maschili. Negli anni sessanta ha pubblicato due canzoni con un gruppo di cui faceva parte anche l’attore Massimo Boldi.
Molti forse non ricordano che questa, non è la prima volta di Claudio a ‘La Prova del Cuoco’. Ha anche sostituito alcune volte Antonella Clerici nella conduzione e per un certo periodo è stato una presenza fissa nel cooking show di Raiuno, accompagnando la conduttrice nelle puntate del sabato. Lippi è detentore di un piccolo record. Nella prima settimana di conduzione dello show ‘Sette e mezzo’ con Raimondo Vianello (1980) un concorrente di Civitavecchia si aggiudica la vincita più alta mai realizzata fino ad allora in un quiz televisivo.
LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco | chi è la seconda moglie | le tante cose che non sapete di lei
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.