Un’altra ricetta curiosa che, è bene, conoscere in cucina, perché può tornarci utile anche per la decorazione dei piatti. Semplice e prontissima in pochi minuti. Prepariamo insieme la clorofilla di basilico.
Semplicissima, dal caratteristico colore verde, bella anche da vedersi. A cosa ci serve? E’ un ingrediente per dare un tocco di eleganza ai nostri piatti, specie nel decorare quelli a base di carne o pesce, ma anche per dare un sapore in più all’insalata. Vediamo insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno e prepariamola.
Leggi anche: Crema di melanzane al basilico | Facilissima e veloce da realizzare
leggi anche: Zucchine trifolate al basilico | Contorno delizioso in 10 minuti
Ingredienti
- Ghiaccio
- 200 ml Olio di oliva
- 1 mazzetto Basilico
Clorofilla al basilico: procedimento
Iniziamo con il mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua, portiamo a bollore e immergiamo le nostre foglie di basilico, ben pulite, per 10 secondi.
A parte, prepariamoci una ciotola con del ghiaccio. Trascorso il tempo, scoliamo il basilico e mettiamolo subito nel ghiaccio. Così il colore verde sarà ben fissato.
Nel bicchiere del frullatore, aggiungiamo un cubetto di ghiaccio e l’olio, aggiungendo anche le foglie di basilico e mixiamo. Quando avremo ottenuto il composto, filtriamolo con un colino a maglie strette, per togliere ogni residuo.
Leggi anche: Crostini con gamberi crudi e basilico | L’antipasto di classe
leggi anche: Orecchiette con pesto di piselli basilico e limone | pronte in 15 minuti
Appena pronto, trasferiamolo in una bottiglia di vetro e conserviamolo in dispensa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.