Poche calorie e frutta fresca, scoprite cosa rende ancora più speciale questi cloud bread e come in poco tempo saranno pronti da gustare.

Per una colazione leggera, particolare e soffice come una nuvola, abbiamo la ricetta che fa al caso vostro, I Cloud bread al succo di lamponi, una ricetta strepitosa che fa impazzire i social, pensata per una colazione leggerissima ed irresistibile.

Cloud bread al succo di lamponi
Cloud bread al succo di lamponi

Una ricetta presente sul web in versione sia dolce che salata preparata al formaggio, per accompagnare pietanze salate, quella di oggi invece è una variante dolce perfetta per una colazione fuori dai soliti schemi. Queste pagnotte golosissime per chi non le conosce sono in genere composto di albumi, e solo un pò di maizena per addensare il tutto, ma noi andremo ad aggiungere un tocco di succo di lamponi per dare oltre al sapore, una colorazione particolare, insomma una colazione proteica, irresistibile e anche sfiziosissima.

I lamponi renderanno queste speciali pagnotte ultra particolari e gustose

Cosa ne dite allora di preparare insieme questa speciale ricetta dolce e proteica buona da leccarsi i baffi? Dunque non perdiamoci in chiacchiere, siamo sicuri che soprattutto i grandi sportivi apprezzeranno tantissimo questa nuvola di particolare bontà per una colazione eccezionale. Allacciate il grembiule e realizziamo insieme questa specialità.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti

180 g di albume d’uovo
60 g di succo di lamponi
55 g di maizena
10 g di essenza di vaniglia
20 g di miele

Preparazione dei Cloud bread al succo di lamponi

Per realizzare queste soffici e dolci pagnotte prive di grassi, iniziate dagli albumi, ( potete usare le uova fresche e calcolarne il peso, ma in supermercato potete trovare confezioni di soli albumi, molto più pratica e utile e soprattutto senza sprechi) versateli in una ciotola capiente e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montarle.

albumi montati
albumi montati

Quando saranno quasi semi-montate, incorporate e l’estratto di vaniglia eil succo di lamponi, ( potete sostituire aromi e frutti con quelli che preferite, tipo arancia, limone, fragole e quant’altro, anche l’essenza se non gradite la consistenza dell’estratto, anch in fiale otterrete lo stesso risultato) a questo punto proseguite e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto molto voluminoso e compatto.

lamponi
lamponi

Infine aggiungete la maizena setacciandola per evitare che si distribuisca male e mescolate con un mestolo, praticando movimenti dal basso verso l’alto velocemente, per evitare che si perda il volume ottenuto, fino al completo assorbimento. A questo punto foderate con carta forno una teglia, aiutandovi con un cucchiaio, versate qualche cucchiaio dell’ impasto e formate delle pagnotte, proseguite in questo modo fino alla fine degli ingredienti e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 190 gradi per circa 30 minuti e quando risulteranno dorate esternamente, sfornate e lasciate raffreddare prima di gustarle. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno