Nonostante le feste di Natale e Capodanno ben presto saranno solo un ricordo, ho comunque deciso di coccolarmi con questo dolce buono e irresistibile, senza burro ma con tanto cioccolato!
Ebbene sì, siamo ancora nel pieno delle vacanze, motivo per cui possiamo ancora concederci delle coccole culinarie, come nel caso di questo dolce incredibile.
Facciamo riferimento a una ricetta che preparo sempre dopo Capodanno così da poterla gustare in vista dell’Epifania. Un dolce che, nonostante la sua composizione, ha in sé una dose moderata di calorie, motivo per cui non sarà necessario sentirsi troppo in colpa!
Ricetta del dolce post feste, fallo senza burro!
Ebbene sì, sono già pronta al weekend dell’Epifania, motivo per cui ho ben pensato di preparare questo dolce incredibilmente buono e, soprattutto, senza burro, così da poterlo mangiare con un po’ di sensi di colpa in meno. A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 400 grammi di farina,
- 3 uova,
- 100 ml di olio si semi,
- 120 grammi di zucchero,
- un cucchiaino di lievito,
- Nutella qb.
Prepariamo insieme la gustosa torta al cioccolato dell’Epifania
La preparazione della nostra torta al cioccolato è davvero molto semplice. Cominciamo subito prendendo una ciotola, nella quale metteremo la farina e l’olio di semi, mescolando il tutto nel tentativo di ottenere un impasto il più sabbioso possibile. Nel frattempo, aggiungiamo anche le tre uova, lo zucchero e un cucchiaino di lievito per dolci. Mescoliamo bene gli ingredienti, impastando con le mani finché non otteniamo un composto omogeneo e compatto. Avvolgiamo la frolla nella pellicola e lasciamola riposare per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario, prendiamo la frolla e stendiamola su un piano da lavoro, in modo da poterla modellare all’interno di una teglia a nostra scelta, come quella che vi stiamo suggerendo in foto, con un diametro di circa 22 cm. Prendiamo la Nutella e sciogliamola a bagnomaria, in modo che diventi più densa e facile da spalmare all’interno della nostra torta.
LEGGI ANCHE -> La pasta all’uovo, io la faccio così con un ingrediente segreto. Ancora più buona e dorata
Cuociamo tutto a 180 gradi per i prossimi 12 minuti in modalità statica. Una volta cotta, lasciamola raffreddare completamente per poi gustarla come merenda, accompagnata da una buona bevanda calda. Con questa torta senza burro riuscirete a lasciare tutti senza parole, anche nel weekend dell’Epifania!
LEGGI ANCHE -> Regole d’oro per gli avanzi di Natale e Capodanno: anche loro hanno una data di scadenza, ecco quando vanno mangiati