Il cocktail di gamberi è uno dei piatti tradizionali nel menù di pesce delle festività: oggi scopriremo insieme come personalizzare la ricetta rendendola veramente elegante!
Uno di quei piatti confortanti perchè riesce sempre bene, è il tradizionale cocktail di gamberi in voga negli anni novanta, ma in fondo sempre apprezzato da tutti.
Se però l’idea di servire l’antipasto nelle classiche coppe di vetro non ti piace, ecco una soluzione che renderà la portata raffinata ed originale oltre che buonissima.
Basta un solo ingrediente per trasformare quello che è un piatto ordinario, fin troppo sentito quasi, in una portata tutta nuova e decisamente unica nel suo genere. Il connubio di ingredienti renderà il risultato finale gustoso senza essere stucchevole, un sapore equilibrato e delicato che riscuoterà grande successo e non stanca mai. Tutto ciò che devi fare è seguire la ricetta, passaggio dopo passaggio con grande semplicità ed avrai in men che non si dica il tuo delizioso e chic antipasto in tavola. Puoi anche realizzare tutto in anticipo, così da comporre il piatto al momento di servirlo, risparmiando tempo e fatica ed anzi, avrà tutto il tempo di insaporirsi diventando ancora più buono. La raccomandazione è quella di usare gamberi freschissimi, ma se vuoi risparmiare, anche l’alternativa surgelata andrà benissimo: prova e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: 5 Imperdibili ricette di antipasti per Natale, pronti in pochissimi minuti
Ingredienti
700 gr di gamberi
100 gr di pomodorini
4 avocado
Un limone
250 gr di maionese
Un cucchiaino di salsa worchester
Un cucchiaio abbondante di ketchup
50 ml di panna fresca
Un cucchiaio di cognac
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i gamberi: sgusciateli, eliminate la testa ed il filo intestinale e cuoceteli in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato intero. Metteteli da parte e fateli raffreddare completamente. Lavate bene i pomodorini, asciugateli e tagliateli a pezzi, poi metteteli da parte in un recipiente. Preparate la salsa rosa, mescolando la maionese con il ketchup e la salsa worcester.
Potrebbe piacerti anche: Pranzo di Natale con 50 euro: dall’antipasto al dolce ti faccio spendere così per 8 persone
Una volta ottenuto un composto uniforme, unite anche il cognac e la panna fresca, lavorando ancora il composto in modo da ottenere una salsa omogenea e cremosa. A questo punto pulite l’avocado: tagliate la polpa a pezzetti ed estraetela poco alla volta lasciandone una parte in modo da ricavare un ‘contenitore’ in cui andremo poi a servire il cocktail.
Unite l’avocado a pezzetti ai pomodorini, poi condite con un pizzico di sale ed aggiungete i gamberi e la salsa rosa realizzata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con delicatezza, in modo da realizzare un composto omogeneo. Ultimate con un po’ di prezzemolo e pepe macinato fresco, poi trasferite in frigorifero oppure riempite subito gli avocado: serviteli così e farete un figurone!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…