Cocomero, non c’è estate senza che non ne addentiamo una. Il frutto più refrigerante che ci sia per quando il sole batte forte è davvero irrinunciabile per tutti noi.
Leggi anche –> Uova nel frigo | perché è fondamentale conservarle sempre così
Ma complice la sua predisposizione a dare un senso di gonfiore, c’è chi sostiene che addirittura contribuisca a fare ingrassare. Invece tutto questo corrisponde ad una cosa decisamente falsa.
Infatti il cocomero – o anguria, non c’è alcuna differenza tra i due termini se non a livello prettamente linguistico – è ricchissimo di acqua. La percentuale media riscontrata è di ben il 95% e la misura di calorie fornite per ogni 100 grammi di peso ammonta ad appena 16 kcal.
Dentro al cocomero si trova anche una piccolissima quantità di zuccheri naturali, che sono riscontrabili in appena 4 grammi.
Questo vuol dire che tale prodotto della terra, ormai coltivato e diffuso a tutte le latitudini ed anche in tutte le estati grazie alle importazioni da Paesi extra continentali, può essere mangiato in tutta tranquillità fino a quando non riuscirà a saziarci.
Leggi anche –> Melone | fa bene in una dieta? Fa ingrassare oppure no?
Il senso di gonfiore viene proprio dalla grossissima quantità di acqua che caratterizza tale frutto. E non dimentichiamo anche le altre sostanze nutritive che si trovano al suo interno, come il potassio. Circa 100 grammi contengono 280 mg dello stesso.
Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio
E come se non bastasse, l’anguria contiene anche un buon quantitativo di vitamine A e C. Al supermercato viene venduta sia intera che già tagliata a pezzi. Ed una volta a casa andrebbe conservata seguendo un preciso modus operandi.
Anzitutto laviamola, per togliere via eventuali batteri presenti sulla buccia e per evitare che gli stessi contaminino la polpa. Poi riponiamola dentro al frigorifero, anche tagliata in cubetti piccoli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Possiamo avvalerci di sacchetti per alimenti, se abbiamo in programma di conservare il melone per diversi giorni o settimane. L’importante è farlo al di sotto dei 10°. Possiamo quindi anche congelare l’anguria, e scongelarla spostandola in frigo, riprendendola dopo circa una mezzora o tre quarti d’ora.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…