Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenerci leggeri. Per questo, anche nel clima di preparazione alle abbuffate pasquali, cucineremo insieme a voi un piatto di pesce. Leggero sì, ma anche saporito e ricco di gusto.
Un secondo piatto che veramente potrete realizzare in pochissimo tempo. Utilizzeremo pochi ingredienti ma efficaci per un piatto da veri chef. Una ricetta di un piatto delicato, oltre che light, perfetto anche per una cenetta elegante a due o se avete degli ospiti importanti.
Piacerà anche ai bambini perché la coda di rospo è un tipo di pesce con pochissime spine, adatto quindi anche per loro. Buono anche con un contorno di ortaggi (come le patate nel nostro caso), o anche con qualsiasi tipo di verdure, fresca o cotta che sia.
La coda di rospo: l’hai mai mangiata?
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci immediatamente ai fornelli. Non vediamo l’ora di assaggiare questa delizia così chic e delicata.
Ingredienti
- 650 g Coda di rospo
- Olio extravergine d’oliva
- 1 Cipolla
- Maggiorana
- 2 Patate
- Sale
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Procedimento per la Coda di rospo con patate
Partiamo con il togliere la pelle e la lisca al nostro pesce, prima di passare a tagliarlo in pezzi. A parte, sbucciamo anche le patate e lessiamole, in acqua, per 10 minuti. Una volta pronte, tagliamole a fette e mettiamole da parte.
Puliamo e tagliamo a fettine anche la cipolla.
Prendiamo, poi, una teglia e rivestiamola di carta forno. Appoggiamo i pezzi di pesce al suo interno e aggiustiamo di sale. Aggiungiamoci sopra anche le patate e la cipolla pulita. Aggiungiamoci anche la maggiorana (spolverata magari, in modo che si distribuisca uniformemente su tutto il pesce) e bagnamo il fondo con il vino bianco e l’olio.
Cuociamo, in forno ventilato, per 20 minuti, a 180°. Una volta cotto, lasciamolo raffreddare qualche minuto prima di impiattare e servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.