Madeleine morbide come appena fatte anche per giorni e 10 volte più buone: non c’è niente da fare il cioccolato è l’ingrediente magico di qualsiasi dolce!
C’è qualcosa di più irresistibile di un dolcetto morbido e profumato, perfetto da accompagnare a una tazza di tè o caffè? Se poi c’è anche il cioccolato, la perfezione è alle stelle! Queste madeleine al cioccolato sono una versione ancora più golosa delle classiche francesi, con un impasto soffice e profumato, che si mantiene perfetto per giorni.
![Madeleine panna e cioccolato](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Madeleine-panna-e-cioccolato-11022025-ricettasprint.it_.jpg)
La perfezione di questa ricetta però, non è solo nel cioccolato, si perché a renderle così gustose c’è un ingrediente che non mette nessuno: la panna! Ti garantisco che insieme al burro da quella consistenza inconfondibile, leggermente umida e incredibilmente morbida conquistando morso dopo morso.
Madeleine al cioccolato e panna: mai così morbide e golose!
Insomma, fidati di me e innamorati di morso dopo morso, di questo mix di dolcezza e cremosità. Sono sicuramente i pasticcini perfetti per la colazione, ma anche per la merenda o come dolcetto dopo cena. Per di più, con questa furba ricetta si manterranno sempre morbidissime. Non ti reta quindi che preparare i pochissimi ingredienti e in pochi minuti sentirai la tua cucina invasa da un profumo irresistibile. Inziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi altri 5 minuti a 170 gradi
Ingredienti per le madeleine al cioccolato
Per circa 40 madeleine
300 di farina 00
200 g di zucchero
125 g di burro
100 ml di panna fresca
1 arancia di cui la scorza grattugiata
50 g di cacao
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
4 uova
Come si preparano le madeleine al cioccolato
In una ciotola capiente, monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la scorza grattugiata dell’arancia per dare un aroma fresco e profumato. Setaccia poi insieme la farina, il cacao amaro e il lievito e uniscili poco alla volta al composto di uova, mescolando delicatamente con una spatola per evitare che si smonti.
Sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde e lascialo intiepidire. Versalo nell’impasto insieme alla panna fresca, mescolando fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Copri poi l’impasto con pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Leggi anche: Desideri le madeleine ma non hai le uova? Ti svelo questa ricetta imperdibile, ti conquisteranno subito
Preriscalda il forno a 200 gradi ventilato, imburra e infarina lo stampo per madeleine, poi versa un cucchiaino di impasto in ogni cavità, senza riempirle troppo. Infornale quindi per 5 minuti a 200 gradi e poi abbassa la temperatura a 170 proseguendo la cottura per altri 5 minuti. Terminata la cottura, lascia intiepidire le madeleine prima di toglierle dallo stampo e se vuoi renderle ancora più golose, puoi spolverarle con zucchero a velo o intingerle per metà nel cioccolato fondente fuso, vedrai che successo. Buon appetito!