Per la colazione o la merenda di oggi pomeriggio, vi proponiamo di preparare con noi una ricetta leggera, soffice e morbida allo stesso tempo. Sono brioche che potete mangiare così, al naturale, ma anche farcirle, se vi piace, con crema o nutella.
La loro classica forma a treccia darà anche un aspetto invitate e bello da vedersi e, se spolverate con abbondante zucchero a velo, saranno ancora più golose.
Di certo, i bambini appena le vedranno, se le accalappieranno. Per questo, adulti, fate presto anche voi, altrimenti resterete a bocca asciutta.
Iniziamo con il vedere quali ingredienti ci occorrono per prepararle e, senza perdere altro tempo, mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
Per la finitura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno della ciotola della nostra planetaria, lo zucchero, il sale, il latte, la vaniglia e l’uovo leggermente sbattuto. Mettiamo il gancio a foglia e iniziamo a mescolare.
A bassa velocità, aggiungiamo un po’ di farina ed il lievito e continuiamo ad impastare fino a ottenere un composto. Uniamoci poi l’olio e il burro e continuiamo a mescolare fino a quando il burro non sarà assorbito del tutto.
Aggiungiamo la farina rimasta e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto. Una volta creato, versiamolo sul piano di lavoro e lavoriamolo ancora un po’ con le mani. Trasferiamolo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamolo lievitare fino al raddoppio del volume.
Una volta lievitato, dividiamolo in pezzi da 40 g ciascuno e stendiamoli, creando una sorta di salsicciotto. Facciamone 3 ed intrecciamoli fra loro a creare una treccia. Facciamo questo procedimento anche con gli altri pezzetti.
Una volta pronte le trecce, mettiamole su una teglia forno, coperta di carta forno, copriamole con un canovaccio e lasciamo lievitare ancora per 30 minuti.
Trascorso il tempo dell’ultima lievitazione, cuociamole per 10 minuti a 200°. Quando saranno cotte ed ancora calde, spennelliamole con un mix di latte e zucchero semolato. Lasciamole infine freddare e spolveriamole con abbondante zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…