Da quando servo questi fagottini per la colazione faccio sempre il botto, così si che la colazione sarà diversa e speciale, pasta sfoglia e ciliegie, il segreto del successo!

Se vuoi iniziare la giornata nel verso giusto, ho ciò che fa per te, devi provare i miei fagottini di sfoglia alle ciliegie, questi piccoli peccati di gola sono così irresistibili che non avanzano mai, e il loro successo è garantito.

Colazione col botto stamattina, uso la pasta sfoglia e tante ciliegie, li lascio di stucco in 5 minuti.
Colazione col botto stamattina, uso la pasta sfoglia e tante ciliegie, li lascio di stucco in 5 minuti.

I fagottini di sfoglia alle ciliegie sono un’opzione fantastica per iniziare la giornata con una nota dolce e fruttata. La pasta sfoglia, con la sua consistenza leggera e croccante, si sposa perfettamente con la dolcezza delle ciliegie per un risultato dal mix di sapori che conquista chiunque li assaggi, Sono così facili da preparare che anche se hai pochissimo tempo a disposizione, puoi comunque servire qualcosa di davvero goloso e decisamente diverso dal solito.

Fagottini di sfoglia alle ciliegie

Cosa rende questi fagottini così irresistibili? Prima di tutto, la velocità con cui puoi prepararli, sono infatti ideali per quelle mattine frenetiche in cui il tempo è poco ma vuoi sempre stupire. Ma non è tutto: la ricetta è anche molto versatile, se non preferisci le ciliegie puoi usare altri frutti come mele, fragole o pesche, aggiungere qualche spezia come la cannella, anzi vale la pena farli misti. Insomma, la creatività non deve mancare per creare la tua versione personale e unica, ora prepara questi fagottini e preparati a vederli sparire in un attimo, mentre tutti si godono una colazione che fa davvero il botto!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti

Ingredienti per I fagottini alle ciliegie

1 rotolo di pasta sfoglia (circa 230 g)
200 g di ciliegie fresche
50 g di zucchero
1 cucchiaino di amido di mais
1 tuorlo d’uovo (per spennellare)
Zucchero a velo (per decorare, opzionale)

Come si preparano i fagottini di sfoglia alle ciliegie

Lava le ciliegie e, se non lo hai già fatto, snocciolale, in una ciotola, mescola le ciliegie con lo zucchero e, l’amido di mais che aiuterà a mantenere il succo all’interno del fagottino durante la cottura.

Leggi anche: Fagottini 3 ingredienti: perfetti se hai una voglia di dolce improvvisa!

Stendi il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro leggermente infarinato, taglia la pasta sfoglia in quadrati, se preferisci, puoi anche tagliarla in rettangoli o altre forme a tua scelta. Al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia, metti un cucchiaio di ripieno di ciliegie. Ripiega i lati della pasta sfoglia sopra il ripieno, creando dei fagottini ben sigillati, puoi pizzicare i bordi con una forchetta per assicurarti che restino ben chiusi.

Leggi anche: Fagottini di sfoglia al fumè: perfetti per antipasti o aperitivi, così buoni che uno tira l’altro

Rivesti la teglia della friggitrice ad aria con carta da forno o ungerla leggermente, disponi i fagottini nella teglia, spennella la superficie di ogni fagottino con il tuorlo d’uovo sbattuto per ottenere una doratura perfetta. Cuoci in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 10-12 minuti, o fino a quando sono dorati e croccanti. Una volta cotti, lascia raffreddare i fagottini e gustali, nonostante la semplicità ti leccherai pure i baffi. Buon appetito!