Mai rinunciare alla colazione: in ogni dieta è d’obbligo iniziare la mattinata facendo il giusto pieno di energie. Ecco cosa mangiare per stare bene.
Con una giusta colazione sapremo equilibrare al meglio ogni nostra giornata a cominciare già dal risveglio. Essa rappresenta una componente imprescindibile di ogni dieta. In qualunque regime alimentare si viene ‘obbligati’ ad iniziare la giornata facendo il pieno di energie.
Assieme al pranzo ed alla cena è un momento che non si può saltare, pena il totale disequilibro di ogni buon proposito. Bisogna infatti nutrirsi a cadenza regolare a distanza di 4-5 ore tra questi tre momenti, intervallando ciascuno con degli spuntini leggeri.
La colazione però deve essere abbondante, ma ovviamente anche consona a quelli che sono i canoni del mangiar sano.
Noi, così come ogni dietologo o nutrizionista che si rispetti, vi consigliamo di iniziare con una tazza di thè verde. Rappresenta sempre un toccasana e grazie alle sostanze in esso contenute si velocizza il processo di assorbimento degli alimenti.
Colazione, ecco cosa mangiare per favorire il dimagrimento
Vengono bruciati grassi più in fretta e si attiva efficacemente il metabolismo. Fa bene a colazione mangiare anche della frutta, sia fresca che secca. In quest’ultimo caso sono ok noci, mandorle, pistacchi o nocciole per darci un buon quantitativo di fibre e proteggere il cuore. Concediamocene circa 30 o 40 g.
Potrebbe interessarti anche: Dieta di Meghan Markle, sarai in formissima proprio come lei
E va bene anche la frutta fresca, specialmente il kiwi maturo, che favorisce il lavoro a livello intestinale. Poi non può mancare uno yogurt magro, preferibilmente bianco o greco. Oltre a farci sentire sazi, esso contiene i fermenti lattici ed aiuta la flora batterica sopprimendo gonfiore e stipsi.
Potrebbe interessarti anche: Latte e Pepsi, la nuova bevanda che spopola da (non) assaggiare | VIDEO
Per finire, vanno bene anche i cereali, ma con un quantitativo di zuccheri minimi, da assumere con latte scremato.
Potrebbe interessarti anche: La dieta di Amadeus, 60 anni e non sentirli grazie a quel che mangia
O ancora, si alle spremute ed ai succhi di frutta, con quest’ultimi però rigorosamente non commerciali e fatti in casa, sempre con un contenuto di zuccheri il più possibile limitato.
Attenendosi a questi consigli riusciremo a non perdere punti per quanto riguarda il gusto che ricerchiamo e la consistenza che una colazione per l’appunto deve avere. Ma ce la faremo al contempo anche a restare perfettamente in forma.