Rendiamo la colazione speciale con un dolce incredibile che puoi preparare molto facilmente, qualcosa di eccezionale che te lo assicuro sarà più buona di quelle che hai mangiato al bar.
Realizzare indosso per la colazione rappresenta una vera e propria coccola che facciamo verso noi stessi e la nostra famiglia, oltre che un escamotage per risparmiare considerevolmente su ciò che compriamo al bar.
La brioche che ti sto per suggerire è davvero molto semplice da realizzare, è soffice e molto morbida, adatta per la merenda così come per la colazione.
Brioche morbida per la colazione: ricetta
Non rinunciamo a una dolce colazione al mattino solo perché siamo difetti e non possiamo passare al bar, ma giochiamo di anticipo e il dolce prepariamolo noi stessi il giorno prima. La ricetta che ti sto per suggerire è adatta per tutta la famiglia, prevede la presenza del cioccolato quindi perfetta anche per i bambini più golosi. Ecco di seguito la lista della spesa:
250 g di farina,
250 g di farina manitoba,
un panetto di lievito,
200 g di zucchero,
200 ml di acqua,
un pizzico di sale,
un uovo,
gocce di cioccolato.
Prepariamo insieme la brioche al cioccolato
Cominciamo la preparazione del dolce per la colazione unendo la farina di manitoba quella normale, successivamente facciamo riscaldare leggermente l’acqua che deve diventare tiepida qui dove andremo a sciogliere il lievito.
Adesso, aggiungiamo alla farina anche lo zucchero e versiamo poco per volta il composto di acqua e lievito. Lavoriamo l’impasto finché non abbiamo ottenuto qualcosa di omogeneo e compatto, al quale andremo ad aggiungere anche un pizzico di sale.
Facciamo lievitare l’impasto per almeno un paio d’ore e passiamo allo step successivo, ovvero realizziamo dei salsicciotti con la pasta che andremo poi ad arrotolare su se stessi. Dopodiché, prendiamo un uovo montiamo noi andiamo a spennellare le nostre brioches, aggiungendo sulla superficie anche le gocce di cioccolato al nostro piacere, poi facciamole lievitare per un’altra ora ancora.
LEGGI ANCHE -> Come pulire la lavastoviglie in due mosse, ho provato questo trucco infallibile
Trascorso il tempo necessario, infine, facciamo cucinare le brioches a 200 gradi per circa 15 minuti e il gioco è fatto… Servire per la colazione dell’indomani e ti assicuro che finiranno in meno di 10 minuti per quanto siano buone, morbide e cioccolatose proprio come quelle che mangiamo al bar.
LEGGI ANCHE -> Con l’agnello avanzato da Pasqua ho fatto la cena, ho messo tutto insieme e 20 minuti dopo l’ho servito in tavola
LEGGI ANCHE -> Ho trasformato le uova di Pasqua in una torta eccezionale, così buona che tutti mi hanno chiesto il bis