Vuoi preparare una colazione che sorprenda tutti ma che sia extra light e super soffia al tempo stesso? Ho io la ricetta perfetta che fa per te e si tratta di dolcetti al cocco.
Durante il weekend cimentarsi in cucina e una delle attività che preferisco, mi permette di realizzare dei dolci da servire come colazione e sperimentare qualcosa di nuovo.
LEGGI ANCHE -> I pandoro tiramisù e quale occasione migliore di prepararlo per tutti, sarà il king delle portate
Recentemente ho trovato la ricetta di questi strepitosi dolcetti a cocco, non ne posso proprio fare a meno e li preparo ogni volta che ne ho l’opportunità. Ti svelo subito la mia ricetta!
Concedersi una coccola al mattino significa poter cominciare una nuova giornata con il sorriso la giusta carica di energia, i dolcetti a cocco che ti sto per suggerire sono perfetti per questo scopo. Gli ingredienti che ti serviranno sono solo i seguenti:
250 grammi di yogurt,
160 grammi di farina,
120 grammi di farina di cocco,
Due uova,
130 grammi di zucchero,
Due cucchiaini di lievito per dolci,
160 grammi di burro.
Come avrete potuto notare si tratta dei muffin super soffici che possiamo realizzare con la farina di cocco, motivo per cui saranno leggeri che con poche calorie. Nel caso in cui tu non abbia il burro in casa, puoi sempre sostituirlo con l’olio di semi.
In ogni caso, cominciamo a montare le uova con lo zucchero e il burro fin quando avremo ottenuto un composto spumoso aggiungiamo lo yogurt, sciogli tutti insieme per ottenere una crema. Continuiamo la preparazione dei muffin aggiungendo poco per volta la farina 00 setacciata con quella di cocco e il lievito, mi raccomando versatene poco per volta in modo tale da evitare la formazione di grumi. In questa fase vi potrete aiutare con uno sbattimento elettrico o fare tutto con una frusta normale. Lasciamo riposare 10 minuti l’impasto e passiamo allo step successivo.
Usiamo una teglia per muffin oppure aiutiamoci i contenitori in carta forno che vendono già supermercato, versiamo l’impasto dentro ogni forma è informiamo a 180 gradi per 25 minuti, vi consigliamo la cottura a forno statico ma in caso contrario sappiate che con la modalità ventilata la temperatura dovrà essere scesa a 170 gradi.
Quando i muffin saranno cotti, mentre sono ancora caldi, versiamo sopra un cucchiaino di miele e versiamo le scaglie di cocco… servite a colazione e vi assicuro che spariranno via in un baleno, perché accompagnati con il caffè o con il latte sono assolutamente divini.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato, pronta in un minuto, cotta in 10 nella padella, andrà a ruba in un istante
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…