Stanca delle solite merendine per colazione? Questa monoporzione furbissima ti manderanno davvero in paradiso e le prepari in pochi minuti.
Sono sempre più numerose le persone che prediligono preparare da sé la propria colazione, evitando così di affidarsi ad alimenti presenti nei supermercati che pur essendo super deliziosi non hanno nulla che vedere con le classiche ricette fatte in casa.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi, la notizia sulla figlia lascia di sasso | Fan sconvolti
Recentemente, i miei nipotini mi hanno chiesto di preparare qualcosa per loro che fosse dolce e soprattutto cioccolatoso. Quindi, ho ben pensato di sbirciare nel libro di ricette della mia mamma e ciò che ho trovato non ha lasciato senza parole loro ma anche me, perché quel dolcetto mi ha davvero riportato indietro nel tempo.
Quando ero piccola mia mamma mi preparava sempre questo dolcetto per fare colazione la mattina, permettendomi di cominciare un nuovo giorno con il sorriso. D’altronde lo sappiamo tutti, il cioccolato è in grado di far felici tutti in qualsiasi momento della giornata se poi avviene al mattino, ancor meglio. Nel momento in cui i miei nipotini mi hanno chiesto una colazione cioccolatosa preparata dalla loro zietta, ho ben ben pensato che questo dolce furbo fosse davvero la soluzione perfetta per far contenti loro e anche me!
Ecco la lista degli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione di questo dolce:
500 ml di latte intero,
4 cucchiai di zucchero,
4 grammi di farina 00,
50 grammi di cioccolato fondente,
un cucchiaio di cacao amaro.
Per realizzare questa colazione super perfetta i passaggi sono pochi e soprattutto semplici, la prima cosa da fare è quella di ridurre in scaglie è il nostro cioccolato fondente in modo da scioglierlo a bagnomaria. Successivamente mettiamo in una ciotola la farina e il cioccolato in polvere, qui dove andremo ad aggiungere man mano la metà del latte e mescolare il tutto e energicamente al fine di non formare dei grumi, in caso contrario aiutatevi con un frullino ad immersione per rendere risultato ottimale.
Quando tutto questo sarà pronto mettiamo la rimanente parte del latte in un pentolino e facciamo riscaldare leggermente, aggiungendo poi la cioccolata sciolta fino a ottenere un composto omogeneo aiutandoci con una frusta. Infine, incorporiamo man mano il composto precedentemente creato e che sarà alla base del nostro dolce furbo e mescoliamo per almeno 7 minuti. Quando il budino sarà del tutto pronto versiamolo in alcuni bicchierini e lasciamo intiepidire, se lo desiderate può essere servito subito caldo caldo al mattino oppure preparato la sera prima e lasciala riposare in frigo per tutta la notte. In ogni caso la colazione cioccolato e super furba e pesto servita.
LEGGI ANCHE -> Due mele, un po’ di pastella, zucchero e cannella | Servili caldi: uno tira l’altro
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…