La Colazione dei pastori è molto buona e ricca di sapore. Si tratta di un formaggio molto particolare che piace sia agli adulti che ai ragazzi.
Con la locuzione “Colazione dei pastori” si intende un formaggio sardo che viene realizzato con una particolare procedura prodotto particolarmente nella zona di Ogliastra (Sardegna). Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Michele Farru ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su rai Uno lo scorso 11 gennaio 2022 mentre il suddetto professionista stava realizzando la sua ricetta “Minestrone della longevità“.
Questo è un formaggio veramente speciale: è l’elemento centrale della dieta dei pastori ed è contenuto nel cosiddetto “Minestrone della longevità“, per lo meno nella ricetta che è stata presentata dal su citato chef Farru e che è stata realizzata con le verdure che il contadino ha a terra nei mesi di Gennaio e Febbraio.
Oggi vi presentiamo un alimento molto importante per l’alimentazione dei pastori sardi e non solo. Stiamo parlando della Colazione dei pastori. Si tratta di un formaggio di una cagliata di latte di pecora che viene prodotta solo in alcune zone della Sardegna, in particolare in Ogliastra che è considerata una delle zone 5 Zone Blu del mondo, ovvero un’area del mondo dove la speranza di vita è molto più alta della media.
Questo formaggio viene inserito nell’alimentazione delle popolazioni che popolano la suddetta zona della Sardegna e si considera che sia un alimento della longevità visto che fa parte della loro alimentazione tipica. Si tratta di una comunità prevalentemente di pastori ed ecco perché questo formaggio prende il nome di “Colazione dei pastori”.
Questo alimento è stato presentato dallo chef Michele Farru durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Infine, ricordiamo che le altre 4 Zone Blu del mondo sono: Nicoya in Costa Rica, la comunità di avventisti di Loma Linda in California, Okinawa in Giappone e l’Isola Icaria in Grecia.
Realizzato in: Ogliastra, una delle 5 Zone Blu del mondo
Una volta che avrete cotto il minestrone con la fregula, tagliate la “Colazione dei pastori” a cubetti.
Impiattate la minestra e completate il piatto con io tocchetti del formaggio. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Preparo una pizza ma senza impasto, con patate e funghi, è questa l'alternativa perfetta che…
La cena del sabato sera crea sempre molte aspettative, ecco perché cerco sempre una ricetta…
Lo sai che se usi così il forno dimezzerai i costi in bolletta? Si tratta…
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…