Per la colazione di oggi, come sempre, ho puntato tutto su un dolce super leggero, adatto a tutta la famiglia e con tanto di pezzi di frutta all’interno. Insomma, un Vera e propria delizia alla quale è impossibile dire di no.
La domenica cerco sempre di servire un buon dolce a colazione, così da coccolare tutta la famiglia con qualcosa di buono senza dovere andare al bar, un appuntamento mattutino con la mia famiglia davanti a un qualcosa di buono fatto in casa.
La ricetta che ti sto per suggerire, poi, è così semplice che puoi prepara questo dolce poco prima della colazione, in modo tale che l’odore di queste brioche invaderà casa svegliando i tuoi cari in modo dolce.
Ebbene si, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per la colazione di perla domenica questa volta ho scelto un dolce leggero, buonissimo, fatto di pochi ingredienti e che posso arricchire con dei pezzettini di frutta. Per questa ricetta ho scelto di usare proprio i mirtilli che donano un sapore e un aspetto incredibile. Ecco di seguito la ricetta dose per dose:
350 grammi di farina,
3 uova,
250 grammi di farina,
un bicchiere di olio di semi,
una bustina di lievito per dolci,
mirtilli a piacere,
un pizzico di sale.
La preparazione dei dei nostri muffin è davvero molto semplice, iniziamo subito prendendo le uova previste dalla ricette e versando il contenuto all’interno di una ciotola, poi montiamo con una frusta elettrica fin quando non l’avranno raddoppiato il loro volume, a questo punto aggiungiamo lo zucchero e continuiamo la lavorazione degli ingredienti. Successivamente, continuando sempre a lavorare il tutto con le fruste elettriche, aggiungiamo anche l’olio di semi.
A questo punto, dunque, la resa che aggiungerà all’interno dell’impasto anche la farina ben setacciata aiutandoci con un colino a maglia strette, così da evitare la formazione di grumi, e lo stesso facciamo anche con il lievito per dolci. Concludi la preparazione della doccia aggiungendo un pizzico di sale e anche i mirtilli a tuo piacere.
LEGGI ANCHE -> Cheesecake al limone, la ricetta last minute mono dose da fare subito, dopo cena 2 minuti e lo metti in tavola
accendiamo il forno in modalità ventilata a 170 gradi, lasciamo riscaldare 15 minuti, e poi trasferiamo l’impasto all’interno di pirottini riposti poi dentro una teglia per muffin. Lasciamo cucinare il dolce per circa 20 minuti e arriviamo in tavola dopo aver fatto raffreddare leggermente… la tua colazione leggerissima della domenica, dunque, è subito pronto per essere essere degusta insieme alla tua famiglia.
LEGGI ANCHE -> Granita siciliana alle mandorle fatta in casa ma senza gelatiera, la ricetta imperdibile
LEGGI ANCHE -> Focaccia senza forno per cena, la faccio sempre al posto della pizza
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…