Cold biscuit cake, una fantastica torta semifredda che si prepara all’ultimo minuto, basteranno solo 20 minuti e conquisterete tutti.
La cold boscuit cake é un dessert goloso e irresistibile che non necessita di cottura. Ottimo da preparare anche all’ultimo minuto.
Se amate i dolci al mascarpone esaltato dal sapore avvolgente della nutella questo è il dolce adatto a voi.
Perfetto sia da servire come fine pasto oppure come merenda e ancora semplicemente per dedicarvi un momento di relax e dolcezza.
Questo irresistibile dessert può essere arricchito da qualsiasi crema spalmabile che desiderate, per esempio al pistacchio o crema di nocciole e creare la vostra personale rivisitazione e sbizzarrire la vostra fantasia. Un semifreddo talmente buono che finirà in un batter ! ‘occhio
Seguite passo per passo la nostra ricetta sprint per avere un risultato eccezionale e sorprendere i vostri commensali con un dolce semplice che rappresenta un peccato di gola al quale nessuno saprà rinunciare. Vediamo insieme come realizzarlo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sofficini alla Nutella | La merenda è più golosa del solito
Oppure:Â Semifreddo yogurt fragole e mascarpone | delicato e veloce da preparare
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
- 500 g di biscotti secchi
- 500 g di mascarpone
- 2 bustine di vanillina
- 350 g di panna fresca per dolci
- 150 g di zucchero a velo
- Latte q.b
- Nutella q.b
Per la copertura
- 300 g di cioccolato fondente
- 300 g di panna fresca per dolci
Preparazione della Cold biscuit cake
Per realizzare la cold biscuit cake, cominciate preparando la crema al mascarpone.
In una ciotola ammorbidite il mascarpone insieme allo zucchero a velo con le fruste elettriche in modo da ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Da parte, montate a neve ben ferma la panna liquida per dolci unita alla vanillina, dovrete ottenere un composto vaporoso e gonfio.
Incorporate poco per volta con movimenti circolari in senso orario dal basso verso l’alto la panna alla crema al mascarpone, aiutandovi con una spatola in modo da amalgamare gli ingredienti ed ottenere una consistenza omogenea.
A questo punto, foderate uno stampo della grandezza che più preferite con pellicola alimentare leggera bagnata in modo che aderisca perfettamente alle pareti. Disponete sul fondo uno strato di biscotti bagnati velocemente nel latte, in cui avrete sciolto una bustina di vanillina.
Distribuite uniformemente uno stato di crema al mascarpone e panna vanigliata, livellate accuratamente e guarnite ulteriormente con uno strato generoso di nutella ammorbidita a bagnomaria o al microonde in modo da essere più facilmente lavorabile. Ricoprite con un ulteriore strato di biscotti inzuppati e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti arrivando fino all’orlo.
Ricoprite l’intera superficie con la pellicola alimentare e fate assestare in 2 ore in frigo o 1 ora al freezer. Se lo riponete in freezer estraetelo 10/15 minuti prima di servirlo e terminare di guarnire.
Trascorso il tempo di assestamento, estraete la torta dallo stampo, posizionatela su di un vassoio da portata e decorate l’intera superficie con la nutella ammorbidita, livellando per bene su tutti i lati. Se lo desiderate potete ultimare con una spolverata di cacao amaro oppure granella di nocciole, o ciuffetti di panna.
Pronta in poco tempo e senza cottura un dolce davvero irresistibile che piacerà a tutti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.