Sempre più donne affermano di avere problemi di colesterolo alto, il quale rappresenta un serio rischio per la salute per ognuno di noi. Ma per poter aiutare il nostro corpo dobbiamo evitare cinque alimenti che incrementano il rischio di innalzare i valori del colesterolo, il perché di quanto detto è davvero sconvolgente.
Il colesterolo alto è una problematica con la quale numerose persone in Italia, e non solo, hanno dovuto imparare a condividere nel tentativo di tenere bene abate livelli di questo nel sangue e fare in modo che non sfoci in problematiche ancor più gravi.
LEGGI ANCHE -> Mangiare pesche con la buccia | Il segreto per una salute di ferro
Infatti, imbattersi nell’errore di sottovalutare i livelli di colesterolo nel sangue può comportare un serio rischio per la nostra salute oltre che un aumento considerevole di contrarre il malattie cardiovascolari.
Colesterolo cattivo come proteggersi?
Nel momento diamo di colesterolo cattivo facciamo riferimento alla lipoproteina responsabile anche processo di arterosclerosi, che tende ad accumularsi sulle pareti delle arterie e ostacolare così il passaggio del sangue. Questo ci sente comporterà la formazione delle placche, motivo per cui si tende ad essere più a rischio arterosclerosi.
Per poter tenere sotto controllo livelli di colesterolo nel sangue, dunque, possiamo fare riferimento ad un semplice prelievo del sangue che permetterà così di analizzare la presenza di colesterolemia totale, insieme alle due fazioni colesterolo HDL e colesterolo LDL meglio conosciuto come colesterolo cattivo. In particolar modo, per una maggiore cura del nostro corpo è sempre bene fare affidamento ad una più corretta alimentazione quotidiana e inserire nella black list alcuni cibi che dovrebbero essere assolutamente evitati nel momento in cui sia la predisposizione a formare colesterolo LDL.
LEGGI ANCHE -> Cameriera lascia l’Italia per l’Australia perché sottopagata: “Adesso dirigo un ristorante”
5 cibi da evitare se soffri di colesterolo
Come abbiamo modo di spiegare precedentemente, per proteggere il nostro corpo dagli alti livelli del colesterolo LDL, possiamo fare affidamento anche ad una sana e corretta alimentazione la quale deve prevedere una maggiore cura e attenzione nella selezione degli alimenti. Sulla base di tale motivazione è il caso di evitare alimenti come i seguenti:
- carni grasse: facciamo riferimenti nel dettaglio a salumi, pancetta, salsicce, ecc… perché alimenti ricchi di grassi saturi che causano l’innalzamento del colesterolo nel sangue. Differentemente è preferibile inserire la propria alimentazione carni magre come tacchino, pollo e pesce, che contengono un basso contenuto di carni saturi da servire insieme a proteine vegetali.
- Alimenti lattiero-caseari interi: in questo caso dobbiamo concentrare l’attenzione su formaggi, burro e panna perché alimenti noti che contengono grassi saturi e colesterolo. Sulla base di quanto ho detto è meglio preferire alternative come yogurt greco o latte scremato.
- Junk food: in questo caso specifico facciamo riferimento a tutti quegli snack e cibi fritti assolutamente resistibili. Nel mirino non rientrano patatine ma anche bastoncini di mais e altri snack confezionati che compriamo al supermercato, i quali sono a loro volta ricchi di grassi trans e saturi che innalzano appunto di livello di colesterolo nel sangue.
- Dolci forno: infatti, uno dei principali consigli riguarda i dolci prodotti in forno, ovvero biscotti e simili perché molto carichi di zucchero e grassi saturi. In questo caso, comunque sia, è preferibile limitarne il consumo, senza necessariamente escluderli al 100%.
- Cibi con grassi idrogenati: l’attenzione in questo caso si concentra su quegli alimenti ricchi di oli vegetali idrogeni, come l’olio di palma idrogenato ad esempio, e che quindi sono di derivazione industriale. Questi tipi di alimento contengono acidi grassi trans che aumentano i livelli di colesterolo cattivo nel nostro sangue.
LEGGI ANCHE -> Allarme salmonella nella uova: come cucinarle in sicurezza