Per contrastare in maniera ottimale il colesterolo alto possiamo fare riferimento ad un qualcosa che spesso si trova a casa: i risultati sono garantiti.
Il colesterolo alto può essere un problema per tanti di noi. Ed una delle soluzioni più immediate per porre rimedio è, come è facile immaginare, quella di cambiare in maniera importante alimentazione ed anche stile di vita, per i più determinati. Il colesterolo alto è causa purtroppo di brutte controindicazioni a livello di salute, come scompensi cardiocircolatori e pressione alta, senza dimenticare l’accumulo di grassi nelle arterie. Mangiare sano quindi è una necessità che si pone in maniera importante. A volte si può implementare una corretta adozione delle abitudini a tavola implementando anche l’assunzione di alcune erbe aromatiche dalle ottime proprietà.
È il caso della salvia, ad esempio. Essa è molto efficace proprio nel mantenere nei giusti limiti i livelli del cosiddetto colesterolo cattivo, favorendo al contempo quello buono. Tale erba è imparentata con la menta, facendo parte della famiglia delle Lamiaceae, e sa essere di grande aiuto proprio come timo, basilico, origano e rosmarino. Responsabile del colesterolo cattivo sono a volte alti livelli di lipopriteine a bassa densità, chiamati in gergo LDL. Ebbene, la salvia con le sue proprietà fa da barriera protettiva per il nostro organismo. La si può assumere in tanti modi diversi, il più comodo dei quali è quello sotto forma di tisana, da bene due volte al giorno per 14 giorni di seguito.
LEGGI ANCHE –> Dieta del Riso, come e perché fa dimagrire: fra i 3 e i 5 kg in meno in 7 giorni
Proprio questo è ciò che è accaduto ad un campione di 67 persone sottoposte ad osservazioni da parte di una equipe di ricercatori iraniani nel 2011. Tutti questi soggetti avevano delle problematiche di colesterolo e trigliceridi in qualità elevate. E ciò a prescindere da età, genere ed altri fattori. La somministrazione della salvia ha mostrato effetti benefici ed un miglioramento generale diffuso in una percentuale superiore al 90% in tutti loro. Risultati che sono poi stati confermati anche da altri studi. A tutto ciò comunque occorre affiancare altre buone abitudini, come l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno e l’applicazione di una dieta sana ed equilibrata, prescritta da un dietologo o da un nutrizionista.
LEGGI ANCHE –> Dieta Semplice, un modo facile per perdere senza sforzo 3 kg in una sola settimana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…