I consigli su cosa fare per evitare il colesterolo cattivo e tutelare la nostra salute. Che cosa mangiare e che cosa fare lontano dalla tavola.
Colesterolo cattivo, mangiare male porterà ad averci a che fare, presto o tardi. Per questo è necessario seguire una alimentazione che sia il più equilibrata possibile. E questo ci aiuterà anche ad evitare altre conseguenze spiacevoli come ad esempio l’obesità , il diabete e problemi all’apparato circolatorio. Purtroppo il colesterolo cattivo rappresenta una condizione sempre più diffusa.
Ed oltre a mangiare bene è consigliato anche fare dell’attività fisica anche leggera. Una passeggiata per mezzora al giorno potrà essere a dir poco miracolosa. L’importante sarà non impelagarsi in uno stile di vita eccessivamente sedentario.
Colesterolo cattivo, cosa mangiare per stare bene
Gli esperti in ambito di nutrizione consigliano di avvalersi degli alimenti tipici di quella che è la Dieta Mediterranea. E quindi fibre, legumi, frutta e verdura fresche di stagione, frutta secca, carne bianca e pesce. Le fibre, le proteine, le vitamine, i minerali e gli antiossidanti sono ottimi per contrastare i grassi e gli zuccheri, e quindi staremo sempre bene contro il colesterolo cattivo e contro altre malattie che riguardano l’alimentazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Csaba Dalla Zorza, guardate sua figlia di una bellezza sfolgorante
Detto dei cibi da mangiare, occorre tenere a mente anche quelli che sono i giusti condimenti. Quindi un cucchiaio di olio extravergine d’oliva al giorno va bene, così come del succo di limone in gran quantità , erbe aromatiche e spezie. Inoltre si consiglia anche l’assunzione di olio di riso ed olio di semi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Dove vive Cannavacciuolo, lo chef ha una casa da imperatore
Cosa mangiare nello specifico
Il pesce azzurro andrebbe mangiato come minimo per tre volte alla settimana (non vale per crostacei e molluschi). Ovviamente non fritto, ma cotto alla griglia, al forno od al vapore. La carne bianca può essere assunta con la stessa frequenza e non deve essere grassa, mentre riguardo a quella rossa il consumo ideale è di una volta alla settimana, anche due. Ma in dosi contenute.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?
La colazione deve vedere la introduzione di latte scremato o parzialmente scremato, yogurt magro, cereali integrali, caffè senza zucchero e marmellate e confetture non zuccherate. Come primo si consiglia la assunzione di pasta e riso integrali e con condimento leggero. Inoltre bisogna bere tanta acqua ogni giorno, e come detto è necessario fare un po’ di movimento fisico, che aiuta anche la circolazione.