Molti di noi hanno in casa un potente rimedio contro il colesterolo, una patologia che può essere facilmente tenuta sotto controllo con una sana alimentazione. Trascorse le festività natalizie, probabilmente vi troverete a fare i conti con una buona scorta di frutta secca. Ed è proprio questo alimento che, secondo molti esperti aiuta non solo a dimagrire, ma anche a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Ciò avviene grazie alla presenza di acidi grassi Omega 3 ed Omega 6 che hanno il potere di contrastare la presenza di zuccheri nel sangue e di conseguenza abbassare il livello di colesterolo LDL, ovvero quello definito “cattivo”.
Colesterolo, un rimedio naturale per star meglio con gusto
Noci, mandorle, nocciole e simili sono dunque non solo un ottimo spuntino, ma un vero e proprio toccasana per l’organismo. E’ importante però sempre assumerne in quantità limitata per tenere sotto controllo le calorie assunte. Oltre a prevenire l’aterosclerosi, ovvero l’accumulo di pericolose placche nelle arterie, la frutta secca è ricca di fibre che favoriscono il transito intestinale. Contrasta quindi la stitichezza, elimina il gonfiore addominale ed è un valido aiuto contro la pressione alta.
Inserire la frutta secca nella propria dieta quotidiana è molto semplice. La maggior parte dei nutrizionisti consiglia di consumarla come spuntino, anche in virtù del suo potere saziante. E’ ottima quindi per contrastare gli attacchi di fame ed è così versatile da poter essere tranquillamente inserita in molti piatti. Dalla colazione, mescolata a pezzettini in uno yogurt magro, oppure per arricchire le insalate fino ai primi o ai secondi, ai quali dona sapore e croccantezza. Insomma, con un pò di fantasia ed uno stile di vita sano riuscirete a contrastare il colesterolo senza rinunciare al gusto.