In diverti soffrono di colite e cosa non mangiare e cosa si può veramente fare la differenza. Questi i suggerimenti per potere stare meglio entro breve.
Soffrire di colite è certamente una condizione fastidiosa per chi ne è soggetto. Si tratta di irritabilità del colon e la cosa colpisce circa il 15% delle persone in tutto il mondo. Le cause possono essere di diverso tipo, così come le tipologie di coliti.
LEGGI ANCHE –> Restare in forma a casa | come fare per superare al meglio la quarantena
Quella piĂą diffusa è la cosiddetta spastica, ed è per fortuna anche la meno grave anche se può causare stress a livelli da non sottovalutare. Al punto da causare pure alterazioni della vita sociale. Comunque, la gestione di una corretta alimentazione nella maggior parte dei casi può bastare. Per chi soffre di colite cosa non mangiare è una indicazione che andrebbe seguita alla lettera. Questo vale anche nel caso della variante cosiddetta ulcerosa. In questo caso assistiamo ad una infiammazione dell’intestino crasso, che si cura anche con dei farmaci.
LEGGI ANCHE –> Dieta del Riso e del Tonno | da seguire per 7 giorni | -4 kg
Colite cosa non mangiare, e cosa si: i cibi consigliati
Anzitutto i sintomi piĂą comuni, che si manifestano anche dai 20 anni in poi (soprattutto tra le donne) riguardano soprattutto diarrea e stipsi. Ed anche nausea, flatulenza, rumori e bruciore intestinali, gonfiore addominale. Specialmente dopo i pasti. Nei casi di colite ulcerosa si riscontra anche una perdita di muco intestinale e di sangue. Gli esperti consigliano di assumere cibi ricchi di fibre, che contrastano la costipazione in particolare. Quindi si a frutta e verdura ed a quanto segue.
- minestre di avena, orzo, riso, tapioca;
- brodo di verdure;
- carne bianca cucinata ai ferri o al vapore;
- pesce lesso;
- patate e carote lesse;
- purea;
- formaggi non fermentati;
- yogurt;
- frutta cotta;
LEGGI ANCHE –> Integratori | muore una persona | ritirato prodotto venduto online | FOTO
E quelli da evitare per alleviare i fastidi
Aiuta anche bere molta acqua. Il consiglio è di assumerne almeno 2 litri al giorno. Così come vanno bene fermenti lattici ed una masticazione lenta ed efficace. Per coloro che soffrono di colite cosa non mangiare:
- frutta lontano dai pasti, in quanto favorisce il gonfiore addominale;
- cibi eccessivamente caldi o freddi;
- fibre quando ci si trova in una fase acuta;
- spezie;
- caffè;
- alimenti piccanti;
- alcolici;
LEGGI ANCHE –> Disturbi alimentari quarantena | problematica forte | “Occhio ai rischi”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.