La colla di pesce è un prodotto alimentare indispensabile per la realizzazione di alcune pietanze, è un addensante, spieghiamo come utilizzarla correttamente.
Iniziamo col dire che la colla di pesce è un addensante alimentare indispensabile per la preparazione di alcuni dolci come la cheesecake, non solo anche salate. Si acquista al supermercato o nei negozi specializzati per prodotti dolciari, la si trova in polvere o in fogli.
La colla di pesce addensa gli ingredienti più liquidi, è un prodotto di origine animale, suina, ma conserva ancora questo nome, perché in passato si otteneva dalla vescica natatoria dello storione o di altri pesci. Oggi spiegheremo come utilizzarla al meglio, così da non commettere errori. Non solo ti diremo come sostituirla con altri ingredienti altrettanto validi.
La colla di pesce non è difficile da utilizzare, ma con qualche piccola tecnica si riuscirà ad utilizzarla bene e senza commettere errori. Saperla utilizzare correttamente aiuta tantissimo quando si devono preparare creme, panna cotta, caramelle gommose, cheesecake e alcune preparazioni salate.
Un addensante che si può utilizzare sia a caldo che a freddo. C’è un piccolo problema che riguarda molti, la difficoltà a sciogliere la colla di pesce. Sembrerà banale, ma se non si fa correttamente ci si ritrova con i pezzi di colla nel dolce o altra preparazione.
Il primo consiglio è quello di seguire la ricetta per non sbagliare, così si sa quanti fogli o polvere utilizzare. Nel caso dei fogli, sarebbe utile immergerli in una ciotola con acqua fredda, si devono reidratare. L’acqua li deve coprire completamente. Dopo una decina di minuti li possiamo togliere, strizziamo e mettiamo poi in un liquido caldo, se la ricetta prevede la gelatina a caldo. Liquido potrebbe essere caldo come la panna.
Leggi anche: I bruciatori del piano di cottura ritorneranno come nuovi senza spendere un euro. Usa questi ingredienti!
Mescoliamo per bene non devono essere presenti grumi. Se la colla di pesce deve essere aggiunta ad un ingrediente freddo, si deve procedere così. Se la ricetta prevede l’utilizzo della panna, si deve mettere prima nel frigo, perché si deve montare ben fredda, poi si aggiunge la colla di pesce. Mescolare velocemente.
Leggi anche: Asciugamani e accappatoi hanno perso morbidezza? Con questi trucchi torneranno sofficissimi
Se non si vuole utilizzare la colla di pesce, si può sostituire con l’agar-agar e la carragenina, ma anche la pectina. L‘agar agar è il sostituto più comune si può acquistare anche in erboristeria, per un foglio di colla di pesce occorre un cucchiaino di agar agar.
Leggi anche: Come usare la sparabiscotti alla perfezione: tutto quello che c’è da sapere
Basta mettere la polvere in acqua, poi si riscalda a fiamma bassa, poi dopo 5 minuti, spegniamo e lasciamo raffreddare e si aggiunge ai restanti ingredienti.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…