Avete realizzato un secondo sfizioso con quel tocco etnico come può essere il pesce fritto accompagnato con l’hummus di ceci. E adesso, vi state interrogando su quale vino abbinare per avere un matrimonio d’amore perfetto? Sicuramente un Colli di Rimini Rebola Doc. Ecco la spiegazione del sommelier Andrea Amadei (Federazione Italiana Sommelier).
Il Colli di Rimini Rebola Doc è un vino favoloso che recentemente è stato riscoperto da dei giovani che lo stanno producendo con un gusto nuovo migliorando la tradizione. Questa spiegazione è stata illustrata dal sommelier Andrea Amadei ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 18 febbraio 2022 per completare la ricetta precedentemente realizzata dallo chef Federico Fusca ” Baccalà croccante con hummus di ceci”.
Un ritorno molto atteso quello del sommelier Amadei reduce da un brutto infortunio sugli sci che lo ha tenuto lontano dal grande schermo e dalla suddetta famosa trasmissione per diverse settimane. “Mi sono rotto-spiega il sommelier Amadei- l’osso sacro. Un dolore molto forte soprattutto mezz’ora dopo la caduta perché all’inizio è caldo però dopo, quando arrivi al pronto soccorso, il dolore è paralizzante. Sono stato fermo immobile a letto”.
Un sorridente sommelier Amadei conclude rassicurando tutti in studio e i suoi fan: “Adesso- precisa il sommelier Amadei- sto molto meglio. Diciamo che sono al 70% però, insomma, il peggio è passato”.
Colli di Rimini Rebola Doc ecco come si fa
Il Colli di Rimini Rebola Doc è un vino semplicemente favoloso. “Rebola è il nome-spiega il sommelier Andrea Amadei– dell’uva che no ha niente a che fare con Ribolla friulana. È sempre un uva bianca ma è un grechetto gentile che è un uva tipica del centro Italia, quella che a Bologna chiamano Pignoletto. Quindi è profumata e poi ha questa caratteristica di sapidità: sembra quasi un vino salmastro un pò per la vicinanza al mare, un pò per questa uva”.
Si tratta di “un vino-precisa il sommelier Amadei- che c’è sempre stato in questa zona però fino agli anni ’80 veniva fatto uno spumantino dolce da tirate fuori per le feste, uno di quelle che quando lo aprivi scappava tutto fuori e nella bottiglia rimaneva solo metà”.
Molto importante è dire che “da qualche anno-conclude il sommelier Amadei- un gruppo di produttori giovani lo sta recuperando e devo dire che è diventato uno dei vini più ricercati della riviera in questo periodo. Ha un gusto nuovo ed è, quindi, un miglioramento della trazione”.
Ricordiamo che la presentazione di questo vino e delle sue caratteristiche è stata fatta, come già detto, dal sommelier Andrea Amadei durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: Romagna
Colli di Rimini Rebola Doc, perché abbinarlo a questo piatto
Questo vino lo abbiniamo al baccalà in pastella di Federico che ha messo anche l’hummus di ceci e infatti ho scelto” questo vino” perché è un vino sia fresco e sapido come il mare della Romagna ma anche bello morbido e caldo come le colline che sono subito dietro dove nasce poi alla fine quest’uva e questo vino”.
Quando diciamo che questo vino è fresco e caldo non ci stiamo riferendo alla temperatura. Con il termine freschezza indichiamo un “parametro -spiega il sommelier Amadei- che giudica l’acidità di un vino che serve a pulire la bocca mentre il calore si riferisce all’alcolicità: infatti, è un vino bianco che a 14 gradi ed è una caratteristica fondamentale per pulirci la bocca dall’untuosità del fritto”. Per concludere, possiamo dire che sembra “quasi un vino salmastro-spiega il sommelier Amadei- un pò per la vicinanza al mare, un pò per questa uva. E quindi, si sposa benissimo con l’hummus di ceci che ha una tendenza dolce”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.