Senza sbatti e complicazioni, la colomba al pistacchio last minute, è la versione velocissima e golosa che piace più della classica ma non ti complichi la giornata!
Hai presente quel dolce che fa perdere la testa a tutti al primo morso? Ecco, questo è proprio uno di quelli. Soffice, umida al punto giusto e con un cuore cremosissimo che ti fa dire: “Altro che colomba classica!”. E no, per questa colomaba non serve impastare per ore o impazzire con lievitazioni infinite, questa è infatti una versione furba, super golosa e veloce che risolve il dessert di Pasqua e non solo.
Dentro c’è un mix pazzesco, parliamo infatti pistacchi in purea, cioccolato bianco che si scioglie in bocca, e una consistenza soffice, praticamente da urlo. Una vera bomba di bontà pronta in pochissimo tempo e che già solo a sentirne il profumo ti spiazza e la cosa bella, è che puoi prepararla anche all’ultimo minuto senza alcun problema.
Insomma, se ami il pistacchio, questa colomba ti farà impazzire e fidati che farà perdere la testa proprio a chiunque, tanto che ti chiederanno il bis. Non perdere tempo quindi e prepara i semplici ingredienti che servono, vedrai che sarà un gran successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
225 ml di latte
Per la farcia e la copertura
350 g di cioccolato bianco
160 g di pistacchi
Inizia col preparare la crema al pistacchio, quindi metti i pistacchi in ammollo in acqua per 12 ore. Scola, rimuovi la pellicina e asciugali bene. Frullali con il burro morbido e l’olio di semi fino ad ottenere una crema liscia, aggiungi poi il cioccolato bianco precedentemente fuso e raffreddato, e frulla ancora, quindi tieni da parte.
Prepara l’impasto montando in una ciotola capiente, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungi poi l’olio di semi e il latte, poi unisci farina, lievito e sale setacciati. Mescola tutto con un frullino fino ad ottenere un impasto liscio e aggiungi la granella di pistacchi e mescola ancora.
Versa l’impasto in uno stampo da colomba da 750 g e inforna in forno ventilato già caldo a 170 gradi per 30-35 minuti. Fai la prova stecchino per verificare la cottura e se è asciutto, puoi sfornarla, quindi lasciala intiepidire. Una volta fredda, con una sac a poche pratica dei fori nella colomba e riempili con parte della crema. In alternativa, puoi tagliarla a metà e farcirla come un pan di Spagna. Spalma la crema restante sulla superficie e decora con abbondante granella di pistacchi e mettila, in frigo se ti piace bella fresca, anche se sono sicura finirà prima. Buon appetito!
Non c'è migliore dessert a Pasqua dell'uovo ripieno, questo a gusto bueno è il sogno…
C'è un metodo super consigliato per far passare la tosse, consiste nel fare ricorso ad…
Tutto parte da 4 patate gialle e vecchie che trasformiamo in un rösti golosissimo: così…
Con gli albumi avanzati ci faccio un bel ciambellone agli agrumi e risolvo la colazione…
Lo sai che ho preparato la torta all'ananas, senza uova e zucchero raffinato? Non è…
Forse ho fatto male i conti ma di sicuro ho ancora della ricotta fresca in…