Colomba alla Nutella
Colomba alla Nutella

PRESENTAZIONE

Dolci Pasquali: Colomba alla Nutella, un’altra gustosa ricetta sprint ed una dolcissima variante della colomba tipica della Pasqua. Il tutto in pochissimo tempo, provare per credere.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone di Pasqua.

Tempo di preparazione: 25′

Tempo di cottura: 50′

INGREDIENTI Dose per 6 persone

Farina manitoba 350 g
gocce di cioccolato 100 g
lievito di birra 30 g
burro 100 g
Nutella 200 gr
Granella di nocciole q.b.
uovo
tuorlo 1
zucchero 100 g
latte intero 50 g
acqua 80 ml
sale q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la vostra Colomba Pasquale alla nutella come prima cosa dovete mescolare uova, farina, lievito sciolto nel latte, acqua e zucchero. Avvaletevi di una impastatrice o simili.

rotolo alla Nutella e mascarpone
Unire la farina alle uova montate

Dovrete ottenere un impasto elastico ma omogeneo, che non dovrà aderire alle pareti. Irrobustite con del burro morbido da aggiungere gradualmente, una volta che ogni cucchiaio verrà assorbito. Al termine mettete dentro un pugnetto di sale.

crostata all’olio con confettura di fragole
Versare l’uovo nella ciotola con le polveri

A questo punto ponete l’impasto su un piano e conferite allo stesso una forma sferica. Mettetela poi in una ciotola e coprite con un canovaccio, lasciando lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume. Poi riprendetelo e fatelo sgonfiare con dolcezza e cospargete di gocce di cioccolato.

treccia alla Nutella
Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare

A questo punto dividete l’impasto in due parti, formando un cilindro più grande ed uno più piccolo di dimensioni.

Quest’ultimo servirà per comporre le ali della colomba in un apposito stampo, il resto dovrà formare il corpo sovrapponendolo al primo. Create delle piccole fessure nelle quali metterete un pò di nutella con il cucchiaino (mi raccomando conservatene una parte da spalmare in superficie) Poi fate lievitare ancora, per 3 ore, fino a quando tutto non toccherà i bordi.

Ora dovete solo infornare per 45′ a 180°. Appena sarà pronta togliete dal forno e spalmate in superficie la nutella restante, guarnire con granella di nocciole e il gioco è fatto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Casatiello Napoletano, il rustico vesuviano di Pasqua