Festeggia la Pasqua con leggerezza e prepara la Colomba all’avena, un dolce tradizionale ma più leggero e soffice.
La Colomba all’avena è un dolce tradizionale che si può preparare in occasione della Pasqua. Si tratta di un dolce morbido e leggero, preparato con farina di avena, latte, albume d’uovo, zucchero, burro e vaniglia. Si può preparare con ingredienti semplici e naturali ed è una buona alternativa alla classica colomba Pasquale. Se volete preparare un dolce leggero e gustoso allora questa è la vostra ricetta.
Servire questo delizioso dolce porterebbe anche benefici alla salute in quanto la farina d’avena è ricca di proteine, vitamine, minerali e antiossidanti. Inoltre, l’avena contiene anche acidi grassi monoinsaturi, fibre, carboidrati e minerali come calcio, magnesio e ferro. Può essere servita in qualsiasi momento della giornata, sia come dessert dopo un pasto principale o come snack prima o dopo una bella passeggiata. È una delizia perfetta da servire durante una cena in famiglia o con gli amici. Oltre ad essere buona, questo dolce è ricco di benefici per la salute. La farina d’avena è nota per essere una fonte ricca di energia, vitamine e minerali, ed è una grande fonte di fibre. Aiuta anche a contrastare l’invecchiamento precoce e a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Si tratta di uno snack leggero ma ricco e nutriente che piacerà ai bambini come agli adulti. La prossima volta che sentirete una irresistibile voglia di dolce, provate a preparare questo delizioso dolce pasquale che conquisterà tutti.
Leggi anche: Colomba di Pasqua sprint: la ricetta furba che ti fa fare un figurone!
Leggi anche: Colomba alla nutella: incredibile quanto è facile farla! Ed è buonissima
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
150 gr di burro
50 gr di zucchero
50 gr di miele
200 gr di farina 00
50 gr di farina di avena
1 uovo
3 cucchiai di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
30 g di mandorle intere
zuccherini q.b
Per preparare la colomba all’avena, inizia sciogliendo il burro a bagnomaria, a fuoco modero. Aggiungi poi lo zucchero e il miele, fino a amalgamare bene il tutto. In una ciotola mescola la farina 00 con quella di avena ed il lievito. In un’altra ciotola invece sbatti l’uovo con il latte.
Unisci poi questi due composti mescolando con una frusta fino ad ottener una pastella liscia ed omogenea. Aggiungi il burro e lo zucchero sciolto precedentemente. Mescola ancora fino a ottenere una pastella fluida, ma abbastanza densa. Infine aggiungi la vanillina per rendere il dolce ancora più profumato.
Versa l’impasto nello stampo per colomba già unto con burro e spolverato con della farina. Aggiungi le mandorle e gli zuccherini in superficie. Inforna la colomba all’avena per circa 40 minuti a 180 gradi. Sforna il dolce quando sarà dorato in superficie e provalo a temperatura ambiente. Un modo semplice e gustoso per festeggiare la Pasqua con un dolce tradizionale ma più leggero. Facile da preparare e adatto a tutti, questo dolce è un’ottima scelta anche per chi ha uno stile di vita o un’alimentazione equilibrata.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…