Hai già deciso quale Colomba di Pasqua 2025 acquistare? Se vuoi solo il meglio del meglio questa selezione fa proprio al caso tuo.
Colomba di Pasqua 2025, assieme all’uovo di cioccolato fa parte della tradizione portare in casa anche questo dolce. Proprio come a Natale, dove c’è la dicotomia tra panettone e pandoro (ai quali poi aggiungere comunque tutta una pletora di dolci artigianali, tra struffoli, mostaccioli, roccocò, cartellate, tortelli fritti e molto altro) anche a Pasqua la colomba di Pasqua e l’uovo di Pasqua viaggiano assieme, sullo stesso binario che porta a casa nostra.
Tutti e due questi dolci della tradizione stanno a simboleggiare un significato profondo. E possono vantare una storia vecchia di secoli, che si intreccia in maniera importante con la tradizione religiosa cristiana ma non solo. All’atto pratico, in questa sede ci interessa sapere quali sono i prodotti migliori da acquistare per la categoria colomba di Pasqua 2025 migliore. Le proposte che più uniscono qualità e convenienza sono le seguenti.
Si tratta in tutti i casi di colombe artigianali, che sono infinitamente superiori a quelle confezionate. Quest’ultime sono disponibili in ogni supermercato e discount esistente, anche al prezzo di pochi euro. Ma pure gli esemplari delle marche più note e che costano di più non possono eguagliare, per spesa e per qualità, quelle realizzate invece nei laboratori delle pasticcerie artigianali.
Pasticceria Marchesi propone la sua colomba con lievito madre, sofficissima e profumatissima, con all’interno incastonati canditi di alta qualità. In superficie non mancano le tradizionali mandorle. Un’altra colomba che merita una menzione è quella realizzata dalla “Pasticceria Veneto” di Gianluca Fusto. Questo affermato pasticcere ha dato nuova vita alla colomba pasquale, proponendo varianti innovative che piacciono a giovani e meno giovani. La sua colomba al cioccolato fondente, ad esempio, ha conquistato il palato di molti. La combinazione di un impasto sofficissimo e un ricco ripieno di cioccolato gianduiotto rende questa colomba un vero e proprio peccato di gola.
C’è anche una scelta in ambito biologico e vegano grazie a Pasticceria Bio. Qui ovviamente non c’è traccia di ingredienti di origine animali e le farine utilizzate sono solamente biologiche. Il punto di forza di questa colomba di Pasqua è dato da un gradevolissimo aroma di agrumi come retrogusto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi
E la Pasticceria Maestri del Lievito si mantiene sulla tradizione ma con un tasso qualitativo tra i più alti che ci siano. Anche la sua colomba di Pasqua fa uso di ingredienti naturali e del tutto privo di conservanti e di additivi. Trovano posto anche la vaniglia e la frutta candita.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arrivano le fragole, finalmente ho imparato a scegliere quelle più buone
Un’altra interessante opzione arriva dal mondo della pasticceria gourmet. “Colomba di Galileo” propone una colomba in versione gourmet, farcita con mousse di pistacchio e coperta da una glassa croccante. Questo dolce è una gioia per gli occhi e per il palato ed è ideale per chi cerca qualcosa di davvero speciale per le celebrazioni pasquali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
Ultima ma non per importanza è la colomba preparata da “Dolci di Pasqua”, una piccola pasticceria che si distingue per l’attenzione all’aspetto etico e sostenibile. La loro colomba non solo è deliziosa, ma proviene da una filiera controllata che sostiene i produttori locali e utilizza ingredienti a chilometro zero.
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…