A Pasqua ci sono due soluzioni: o compriamo la colomba oppure la prepariamo noi e con questa ricetta è tutto più facile.
Una colomba di Pasqua fatta in casa è già un dolce con una marcia in più. Se poi seguiamo la ricetta in questione e prepariamo la versione al limone, con una crema buonissima, abbiamo fatto centro. Tutti ci chiederanno il bis e il nostro lavoro sarà ripagato.
Ci sono tante preparazioni da fare in successione rispettando i tempi, ma non è particolarmente complicato. Ecco la ricetta completa.
Ingredienti:
3 uova medie
360 g farina 00
90 g olio di semi di girasole
180 g latte intero
1 arancia
1 limone
280 g zucchero semolato
1 fialetta aroma mandorla
15 g lievito istantaneo per torte salate
120 ml succo di limone
100 ml succo d’arancia
20 g fecola di patate
125 g zucchero a velo
1/2 fialetta di aroma limone
lamelle di mandorle affettate
Partiamo aprendo le uova e separando gli albumi dai tuorli. Versiamoli in due ciotole diverse: in una montiamo a neve ferma gli albumi. Nell’altra aggiungiamo 200 grammi di zucchero oltre alla scorza di un’arancia e a quella di un limone.
Aggiungiamo anche la fialetta di aroma mandorla e con l’aiuto delle fruste cominciamo a mescolare tutti gli ingredienti. A quel punto, un cucchiaio alla volta, uniamo anche l’olio di semi.
L’impasto della nostra colomba di Pasqua sta prendendo forma. Ora aggiungiamo il latte tutto insieme e la farina, un pugnetto alla volta continuando a mescolare con le fruste. Infine buttiamo dentro anche il lievito per pizze e torte salate, diamo ancora una mescolata a siamo a posto. Ultimo passaggio decisivo, perché non ci siamo dimenticati che gli albumi montati a neve ci stanno aspettando. Incorporiamo anche quelli, un cucchiaio per volta.
L’impasto è pronto, quindi lo versiamo in uno stampo e lo cuociamo in forno statico a 180° per 40 minuti. Quando la colomba è pronta e ancora calda, pratichiamo dei fori con il manico di un cucchiaio di legno che ci serviranno per inserire la crema al limone.
Ora prepariamo la crema. Versiamo in un pentolino 80 grammi di zucchero, la fecola, il succo di limone e il succo d’arancia. Mescoliamo con un cucchiaio e mettiamo sul fuoco facendo cuocere fino a quando la crema si addensa.
Quando è pronta, riempiamo una sac-à-poche, tagliamo la punta e riempiamo con la crema al limone i buchi che avevamo fatto nella colomba. Infine passiamo alla glassa. Versiamo in un piattino fondo lo zucchero a velo e mescoliamolo con qualche cucchiaio di succo di limone più la mezza fialetta di aroma limone. Mescoliamo bene fino a quando otteniamo una glassa liquida e lucida. Versiamola sulla colomba cercando di coprire tutta la superficie. Infine completiamo con alcune lamelle di mandorle e il nostro dolce pasquale è pronto.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…