Le migliori marche da comprare in fatto di colomba di Pasqua artigianale, con queste qui andrai sul sicuro: sono deliziose.

Colomba di Pasqua, mica c’è solo l’uovo da poter gustare. Anche il soffice ed altrettanto classico dolce pasquale lievitato fa la sua parte e riceve grandi consensi. E come per ogni buon prodotto in ambito alimentare che si rispetti, pure la colomba di Pasqua ha le sue tante versioni tanto commerciali quanto artigianali. Ci sono tante marche e tanti nomi illustri per entrambe le versioni.

Colomba Pasqua
Colomba di Pasqua, le tre migliori artigianali per il 2025 – ricettasprint.it

Limitatamente alle colombe di Pasqua artigianali, ha avuto luogo l’apposito concorso Divina Colomba 2025, che ha elettro le tre ritenute migliori per quest’anno. L’evento si è svolto in quel di Bari appena qualche giorno fa, all’interno della Mostra Internazionale enoagroalimentare Levante Prof. Ad organizzare il concorso Divina Colomba 2025 è stata Goloasi, con il tutto che si è chiuso con la proclamazione delle tre migliori colombe artigianali su trenta in totale.

Qual è la colomba più buona?

Erano tre le categorie presenti, ovvero Tradizionale, Cioccolato e Salata. Ed i giudici incaricati hanno preso in considerazione alcuni aspetti ben precisi come l’impasto ed il suo grado di sofficità, la qualità del burro e della glassatura, ed ovviamente le sensazioni all’assaggio e quanto questo sa naturalmente prolungarsi. In ambito tradizionale, le migliori tre colombe artigianali del 2025 sono:

  • 𝟏° Giacomo Balestra – Panificio Azzurro Margiù – Piano di Sorrento (Napoli);
  • 𝟐° Camillo Tosi – La Dolce Tuscia – Capranica (Viterbo);
  • 𝟑° Alessandro Casalini – Fratelli Ciardi – Arezzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bevi acqua dalle bottiglie di plastica lasciate al Sole? Stai correndo un grosso rischio

Concorso colomba
Qual è la colomba più buona? – ricettasprint.it Foto Instagram @divinacolomba

Vincitore nella categoria Colomba artigianale al cioccolato è Antonio Masulli del Caffè Masulli 1927 di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli. Invece nella categoria Colomba salata ad ottenere il primo posto è Luigi Avallone della Pasticceria F.lli Avallone di Quarto (Napoli).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai il pollo da cucinare? C’è una cosa che forse fai spesso e che è un grave errore

L’obiettivo del concorso

Il concorso in questione ha lo scopo di promuovere il buon nome e la qualità della colomba artigianale, che può vantare una tradizione ultrasecolare in Italia. Ed in generale vale lo stesso principio per tanti altri prodotti di eccellenza, nati proprio nel nostro Paese.

Colomba
L’obiettivo del concorso – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta per il reflusso gastrico, il piano per eliminare il bruciore

Anche sui social network l’evento ha avuto una buonissima risonanza e senza dubbio i nomi dei vincitori verranno altamente considerati nell’acquisto dei dolci da non fare mai mancare a tavola per festeggiare la santa Pasqua. Le preparazioni in ambito artigianale costano sempre di più, ed anche non poco. Ma sono garanzia di una qualità assoluta.