La colomba di Pasqua con lievito di birra è uno dei dolci perfetti per festeggiare con i propri cari. Ecco come farla.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta che non è semplicissima, ma seguendo ogni passaggio alla lettera avremo un dolce spettacolare.
Leggi anche > Colomba pasquale light | Semplice e gustosa con il cioccolato
Tempo di preparazione: 3h
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 450 g di manitoba
- 40 g di latte
- 20 g di lievito di birra
- 130 g di acqua tiepida
- 100 g di burro
- 140 g di zucchero
- 2 uova
- 5 g di sale
- 5 gocce di aroma alla vaniglia
- 5 gocce di aroma ai fiori d’arancio
- 150 g di scanditi misti
Per la glassa
- 75 g di zucchero
- 30 g di albume
- 25 g di mandorle
Per guarnire
- 15-20 mandorle intere non pelate
- zucchero a velo q.b.
- granella di zucchero q.b.
Leggi anche > Muffin di colomba | Il modo goloso per riciclare il dolce delle feste pasquali
Leggi anche > Colomba in bicchiere con limoncello e noci perfetta da servire dopo i pasti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Colomba di Pasqua con lievito di birra, preparazione
Per preparare questa ricetta si mette in una ciotolina il latte tiepido al quale si aggiunge anche il lievito e poi 40 gr di farina presi dal totale. Mescolare poi lasciare lievitare per almeno 20 minuti.
In seguito, si aggiunge si mette in una ciotola più grande e si aggiunge anche l’acqua tiepida e 100 gr di farina, sempre presi dal totale. Mescolare e poi lasciare lievitare, sempre coperto per 40 minuti.
Trascorso il tempo indicato si metto tutto nella ciotola di un’impastatrice e si aggiunge anche 120 gr di zucchero e poi l’uovo e la restante farina e poi l’altro uovo, quando il primo è stato assorbito dall’impasto. Impastare e poi aggiungere anche 20 gr di burro a pezzi ed a temperatura ambiente e lavorare. Aggiungere il sale e poi gli aromi ed il burro rimanente ed impastare per bene 45 minuti.
Alla fine aggiungere anche i canditi e poi lasciare lievitare per 90 minuti. Successivamente si riprende l’impasto, lo si sgonfia e poi lo si divide in due cilindri. Uno lo si metterà al centro dello stampo per colombe e l’altro lo si taglia a metà e si mette al posto delle ali. Coprire e lasciare lievitare ancora fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo si prepara la glassa alle mandorle andando ad unire allo zucchero le mandorle tritate finemente e poi anche l’albume. Cospargere la colomba con questa glassa e poi mettere anche le mandorle intere, la granella di zucchero e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Cuocere per 45 minuti a 160°C, una volta cotta lasciare raffreddare ed è ottima se gustata il giorno successivo.