La Colomba di Pasqua light è eccezionale! Soffice e goduriosa, è il dolce irresistibile che tutti possono mangiare: anche chi è a dieta
La Colomba di Pasqua light è una favola! Facilissima da preparare e fatta con pochi ingredienti. e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, è quella gustosità che non può certo mancare sulla tua tavola dei dolci il prossimo 9 aprile. Di grande effetto scenico, non ha niente da invidiare al classico a quella realizzata con la classica ricetta, anzi…
Morbida e ricca di gusto, è talmente fluffosa che fin dal primo morso si scioglie in bocca regalandoti una piacevole sensazione di puro piacere che ti fa toccare il cielo con un dito.
Colomba di Pasqua light ecco come si fa
La Colomba di Pasqua light è strepitosa! Ricca di sapore e leggera perché priva di latte di mucca, burro e uova, anche se ne mangerete una fetta un pò più grande non dovrete sentirvi troppo in colpa. E vi sembra poco?
Facile e veloce da fare, tutti la possono preparare e con pochissimo sforzo: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua, ed è sempre buonissima!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 160° per 45 minuti
Riposo: qualche ora
- Strumenti
- una ciotola
- una frusta
- una spatola
- uno stampo per colomba
- Ingredienti
- 25 g di lievito di birra fresco
- 1/4 di bicchiere di acqua naturale oligominerale
- 20 cucchiai di farina per dolci
- mezzo bicchiere di latte vegetale
- la scorza grattugiata di 1 arancia bio
- 100 g di olio di semi
- una fiala di aroma alle mandorle
- 100 g di zucchero semolato
- granella di zucchero q.b. per completare
Colomba di Pasqua light, procedimento
In una ciotola, mescolate il latte con l’olio e sbattetela soluzione con lo zucchero fino ad avere una spuma uniforme che profumerete con l’aroma di vaniglia. Aggiungete il lievito di birra sciolto nell’acqua e profumato con la scorza dell’agrume ed emulsionate gli ingredienti prima di incorporare un pò per volta la farina.
Leggi anche: Tiramisù limone e yogurt, preparalo in pochi minuti e gustalo senza sentirti in colpa
Leggi anche: Lasagne alla parmigiana, è questo il primo della domenica che farà impazzire tutti
Leggi anche: Crostata con spinaci e ricotta: altro che frittata, il tuo salva cena è questo!
Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo per colomba dove lo farete riposare per 2 h coperto con della pellicola a contatto. Trascorso il tempo necessario, spolverizzate il dolce con la granella di zucchero e infornate a 160° per 45 minuti. Una volta cotta, fate riposare la colomba per minimo 1 ora e poi servitela.