Lo sai che la colomba pasquale può essere conservata e riutilizzata così? Non ci credi? Leggi l’articolo e mi darai ragione subito!
Questa è la settimana santa, ci stiamo avvicinando alla domenica di Pasqua, ci sono alcuni cibi che non possono assolutamente mancare a tavola. Pensiamo al casatiello, la pastiera napoletana, il casatiello dolce, la colomba, il cioccolato.
Tutte ricette tipiche che per tradizione italiana non devono mancare sulla tavola. La colomba si può preparare a casa o acquistarla. Un dolce che si può preparare in tante versioni, classica, al cioccolato, con il lievito madre, davvero ce ne per tutti i gusti. Però sarebbe opportuno sapere come conservarla correttamente e come riutilizzarla se dovesse avanzare. Vediamo insieme così non si sbaglierà.
La colomba pasquale si deve conservare così
La colomba pasquale è il dolce tipico della tradizione italiana, si possono preparare e acquistare in tante versioni, da quella classica a quella farcita, con mandorle, con e senza canditi, ma al di la di questo dovremmo sapere come conservarla correttamente e così si manterrà fragrante e morbida per dolci.
Se vuoi prepararla a casa ti proponiamo diverse ricette: quella vegana, la versione all’avena ugualmente buona, quella sprint pronta in un battibaleno.
Leggi anche: Casatiello dolce di Pasqua: preparalo così e si manterrà morbido per giorni!
Quando avanza la colomba si può conservare in diversi modi. Puoi mettere la colomba nella pellicola per alimenti, la riponi in dispensa o in un luogo fresco e asciutto. In questo modo riuscirai a mantenerla per qualche giorno.
Leggi anche: Se ti avanza la pizza ecco come la devi conservare e riscaldare!
In alternativa la colomba la puoi riporre sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica e così manterrà la sua fragranza. Se si tratta di una colomba preparata in casa ricorda di farla raffreddare dopo la cottura in forno.
Leggi anche: Come conservare la pastiera napoletana perfettamente: i segreti della nonna
Si devono attendere almeno 4 ore dalla cottura e poi si può sigillare con la pellicola per alimenti.
Riutilizzare così!
Se ti dovesse avanzare invece la colomba dopo le festività e non sai cosa fare, ecco le ricette anti spreco che ti permetteranno di dare vita a dolci a dir poco squisito.
Potresti preparare un tiramisù super squisito, basta davvero poco, invece di bagnare i savoiardi con il caffè, bagnerai le fette di colomba, vedrai che sarà un successone. Un dolce di gran effetto scenografico che lascerà tutti i stucco.
Un’altra idea sono i tartufini di colomba, soffici dessert che si sciolgono in bocca, si preparano in men che non si dica, che ne dici vuoi provare anche tu? Clicca qui e scopri la ricetta completa.
Infine potresti provare con i french toast colomba, una goduria indescrivibile, che nessuno si aspetta!