La ricetta facile e veloce per una colomba fatta in casa, e che si prepara davvero in pochissimo tempo? Ecco la ricetta giusta che fa per voi. Oggi prepariamo insieme la colomba pasquale veloce con caffè e cioccolato.
Per preparare la colomba, ci vogliono due giorni, fra impasto e lievitazione. Non abbiamo tutto questo tempo, ma vogliamo, comunque, prepararla? Seguite la nostra ricetta. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
leggi anche: Colomba pasquale light | Semplice e gustosa con il cioccolato
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 1 cucchiaino Cacao amaro in polvere
- 180 g Zucchero
- 150 g Caffè
- 80 g Gocce di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino Caffè solubile
- 1 cucchiaino Orzo
- 150 g Burro
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 3 Uova
- 1 pizzico Sale
Per la decorazione e glassa
- Cioccolato fondente
- 100 g Cioccolato bianco
- Qualche mandorla
- Granella di zucchero
Colomba pasquale veloce caffè e cioccolato: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere in una ciotola lo zucchero e le uova e, con l’aiuto delle fruste elettriche, sbattiamo con forza. Uniamo, al composto ora creato, il caffè solubile, quello ristretto, l’orzo e il cacao e mescoliamo ancora.
Sciogliamo il burro ed uniamolo al composto e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo, poi, il lievito, la farina e il sale e mescoliamo il tutto, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche.
In ultimo, aggiungiamo le gocce di cioccolato. Prendiamo, poi, uno stampo per colomba e versiamo il composto creato al suo interno. Cuociamo, per 40 minuti, a 170°.
Quando la colomba sarà cotta, lasciamola freddare prima di sformarla. Nel frattempo, sminuzziamo il cioccolato bianco e sciogliamolo o a bagnomaria o in microonde.
Leggi anche: Muffin di colomba | Il modo goloso per riciclare il dolce delle feste pasquali
leggi anche: Cake pops di colomba | Un’idea sfiziosa per riciclare la colomba di Pasqua
Versiamolo, poi, sulla colomba, aiutandoci con la spatola. Decoriamo con la granella di zucchero, le mandorle e i pezzetti di cioccolato fondente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.