La ricetta facile e veloce per una colomba fatta in casa, e che si prepara davvero in pochissimo tempo? Ecco la ricetta giusta che fa per voi. Oggi prepariamo insieme la colomba pasquale veloce con caffè e cioccolato.
Per preparare la colomba, ci vogliono due giorni, fra impasto e lievitazione. Non abbiamo tutto questo tempo, ma vogliamo, comunque, prepararla? Seguite la nostra ricetta. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
leggi anche: Colomba pasquale light | Semplice e gustosa con il cioccolato
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Per la decorazione e glassa
Iniziamo con l’aggiungere in una ciotola lo zucchero e le uova e, con l’aiuto delle fruste elettriche, sbattiamo con forza. Uniamo, al composto ora creato, il caffè solubile, quello ristretto, l’orzo e il cacao e mescoliamo ancora.
Sciogliamo il burro ed uniamolo al composto e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo, poi, il lievito, la farina e il sale e mescoliamo il tutto, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche.
In ultimo, aggiungiamo le gocce di cioccolato. Prendiamo, poi, uno stampo per colomba e versiamo il composto creato al suo interno. Cuociamo, per 40 minuti, a 170°.
Quando la colomba sarà cotta, lasciamola freddare prima di sformarla. Nel frattempo, sminuzziamo il cioccolato bianco e sciogliamolo o a bagnomaria o in microonde.
Leggi anche: Muffin di colomba | Il modo goloso per riciclare il dolce delle feste pasquali
leggi anche: Cake pops di colomba | Un’idea sfiziosa per riciclare la colomba di Pasqua
Versiamolo, poi, sulla colomba, aiutandoci con la spatola. Decoriamo con la granella di zucchero, le mandorle e i pezzetti di cioccolato fondente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…