Solo 10 minuti per fare un figurone con una Colomba fatta in casa perfetta, ti svelo il segreto la ricetta facile e veloce che puoi fare all’ultimo minuto!
Quando vuoi portare in tavola qualcosa che lasci tutti a bocca aperta ma hai pochissimo tempo, questa è la soluzione perfetta. Soffice, profumata, con quella crosticina croccante di zucchero e mandorle, questa colomba ha tutti i sapori classici del dolce di Pasqua per eccellenza, ma nessuno penserà che ti è bastato solo un quarto d’ora per prepararla.
Questa è una di quelle ricette furbe che sembrano complicate ma sono invece facilissime e ti fanno fare un figurone in ogni occasione. Dentro c’è tutto il profumo degli agrumi freschi e anche la consistenza è soffice al punto giusto, tutti dettagli tipici della colomba. Stavolta però, la prepari senza impastare niente e senza tempi di lievitazione, perché il lievito per dolci fa tutto il lavoro. Ti basterà quindi mescolare tutto in una ciotola e infornare e mentre lei cuoce, la casa si riempie di un profumo meraviglioso.
Insomma fidati di me e prepara così questa colomba, oltre al dessert per Pasqua, puoi servirla a colazione o anche a merenda. Se vuoi puoi persino personalizzarla aggiungendo gocce di cioccolato nell’impasto o il classico cedro e frutta candita. Non ti resta quindi che provarla e mi raccomando, una volta pronta, conservala ben coperta, così to resterà soffice per giorni, anche se è così buona, che finirà molto prima. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
465 g di farina 00
Per la copertura
2 albumi
Inizia, col versare in una ciotola capiente le uova con lo zucchero e mescola tutto con una frusta a mano o un frullino, finché diventano chiare e spumose. Aggiungi poi l’olio, il latte, l’estratto di mandorle, le scorze grattugiate di arancia e limone, mescolando bene.
A questo punto, incorpora la farina e il lievito setacciati, sempre mescolando con cura, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versalo poi in uno stampo da colomba da 750 g, ma va bene anche, uno stampo da plumcake se non hai quello classico. Prepara poi la copertura, montando leggermente gli albumi con lo zucchero, senza arrivare a neve fermissima.
Versa il composto sopra l’impasto e distribuisci mandorle intere e granella di zucchero. Cuoci infine la colomba, in forno ventilato già caldo a 180 gradi per 35-40 minuti e prima di sfornarla, fai la prova stecchino, che dovrà essere asciutto. Lascia raffreddare completamente la tua fantastica colomba prima di servirla e vedrai che successo sarà. Buon appetito!
Ecco i dolci da preparare con le fragole, non i soliti ti stupirò con dessert…
Rotoli di melanzane con peperoni e provola: peperoni preparati in padella uniti ad un tocco…
Tornare in forma in vista della stagione estiva significa anche proteggere il proprio corpo dalla…
Metodi consigliati su come allontanare gli uccelli dai balconi della tua abitazione, senza nuocere loro…
Mi è stata suggerita di recente la ricetta per un perfetto bibitone dell’estate, da gustare…
Se porti in tavola anche tu questa insalata si sazieranno tutti, ma senza eccedere con…