Stanchi dei soliti panini. Durante la scampagnata del giorno dopo i festeggiamenti della Pasqua mangiate una fetta di questa splendida Colomba salata che piace a tutti: grandi e piccini.
La Colomba salata è una di quelle preparazioni favolose splendida da vedere. È perfetta per un antipasto goloso da accompagnare con delle fette di affettato ma è anche ottima mangiata per Pasquetta durante un pic-nic con parenti e amici. Morbida e delicata, vi piacerà sicuramente!
Si tratta di una vera prelibatezza la cui superficie potere divertirvi anche a decorarla con delle lamelle di mandorle e dei semi a proprio piacimento prima di infornarla. Sicuramente così preparata è di maggior effetto scenico ma, siccome in casa mia ci sono anche persone in su con l’età a cui le mandorle potrebbero rimanere di difficile masticazione, io preferisco inserirle nell’impasto tritate finissimamente. Semmai mi diverto a creare delle sagome di colombe sempre diverse. Come faccio? Facilissimo. Quando è pronto l’impasto ed è arrivato il momento di metterlo nello stampo, in genere faccio come descritto nella ricetta qua sotto cioè preparo un paio di filoncini di composto uguali e li dispongo nello stampo in modo che una volta lievitati diano forma alla colomba. Alte volte, però, mi diverto a tenermi una piccola parte del composto prima di fare i filoncini di impasto e appena li ho collocati nello stampo mi diverto a ricoprirli con il resto dell’impasto creando delle sagome.
La Colomba salata è una di quelle preparazioni semplici e super gustose che vi permettono di passare una Pasquetta in famiglia e all’aperto in allegria. Per la verità, io l’adoro e per questa ragione ne preparo una anche più piccola per il giorno di Pasqua in modo da poterla presentare come antipasto accompagnandola con egli affettati o altri stuzzichini come il paté alle olive. Questa colomba è ottima anche tagliata a fette e decorata con una fetta di uovo sodo che potrete anche aver reso più appetitoso cuocendolo il giorno prima e facendolo stare per alcune ore in frigo dentro ad una ciotola con purea di barbabietola rossa e acqua fredda in modo che si colori di rosa. Se volete presentare questo strepitoso antipasto a dei maschietti, il consiglio è quello di usare delle fette di uova sode verdi che avrete potuto realizzarle facendo riposare per qualche ora in frigo le uova immerse in una soluzione di spinaci frullati e acqua fredda.
Questa colomba è un finger food ottimo da gustare a temperatura ambiente per un pic-nic all’aperto ma guardate che assaporata appena tolta dal forno con il formaggio al suo interno leggermente filante, è un vero e proprio spettacolo! È per questa ragione che io la preparo anche per Pasqua e la servo per aprire il pranzo. È talmente buona che sparisce dal piatto di portata dove la presento in pochissimi minuti. Provate per credere! E se volete, fateci sapere come vi è andata.
Dosi per: una colomba da 520 g circa
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo d cottura: 35 minuti
In un’impastatrice, lavorate le farine setacciate con la polvere di mandorle. Aggiungete lo zucchero, il lievito e il latte. Aggiungete le uova sbattute a filo e, solo dopo, unite al composto omogeneo il burro sminuzzato. Aggiustate di sale e continuate a impastare fino ad avere un composto molle che si stacca da solo dalle pareti.
Trasferite l’impasto in una ciotola oliata e fatelo riposare dentro al forno con luce accesa per i minuti necessari a far triplicare il suo volume. Passato il tempo occorrente, lavorate l’impasto sul piano da lavoro in modo che si sgonfi e farcitelo con gli affettati e i dadini di formaggio. Dividete l’impasto omogeneo in due parti uguali e date forma a due filoncini che disporrete all’interno dello stampo per colombe dove lo farete riposare per il tempo necessario affinché il composto giunga fino al bordo dello stampo, riempiendolo perfettamente. Ultimata la lievitazione, sbattete l’uovo piccolo in una ciotola e mescolatelo con un filo di latte in modo da avere una soluzione che spennellerete sulla superficie della colomba e infornate a 180° per 35 minuti circa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…