La Colomba senza ingredienti di origine animale è straordinaria! Soffice e ricca di sapore, è quel dolcino delicato a cui nessuno sa dire di no
La Colomba senza ingredienti di origine animale è eccezionale! Genuina e facilissima da fare, con questa ricetta anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua la può realizzare inun paio di semplicissimi passaggi, ed è sempre buonissima. Così realizzata, infatti, piace moltissimo anche ai bambini e va a ruba in un istante
Facile e veloce da fare, è quella gustosità irresistibile che tutti vogliono mangiare anche più volte al giorno. Leggera e ricca di principi naturali benefici per il nostro organismo come le vitamine e i sali minerali, anche se ne mangiate una fetta un pò più grande non dovrete certo sentivi troppo in colpa, anzi… Si tratta perciò di un dolcino salutare che fa felici tutti fin dal primo sguardo!
Colomba senza ingredienti di origine animale ecco come si fa
La Colomba senza ingredienti di origine animale è strepitosa! Invitante e goduriosa, finirete di mangiarla solo quando è finita e vi leccherete anche i baffi. Priva di burro e uova, rimane comunque umida per giorni e, appena la metti in bocca, si scioglie coccolando il palato con il suo sapore incredibilmente buono e gustoso.
Di grande effetto tecnico nella sua semplicità, non ha quindi niente da invidiare alla ricetta tradizionale, anzi… Il consiglio è quindi sempre il solito: se potete, fatene un pochino in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris o il quadris e questo dolce sembra proprio non bastare mai.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 170° per 45 minuti
- Strumenti
- uno stampo di carta per colomba da 500 kg
- una planetaria
- un sacchetto per alimenti
- pellicola trasparente
- un mixer cucina
- Ingredienti
- per il prefermento
- 2 cucchiai e mezzo di farina manitoba
- 1,5 g di sale fino
- 24 ml di acqua naturale oligominerale
- per l’impasto
- 95 ml di latte vegetale
- 2,5 g di lievito di birra fresco
- 43 g di yogurt di soia
- 2 cucchiai e mezzo di farina manitoba
- 10 g di canditi misti limone e arancia
- 70 g di margarina
- 60 g di scagliette di cioccolato fondente al 70%
- 10 g di malto d’orzo
- 60 g zucchero di canna integrale
- 10 cucchiai di farina manitoba
- qualche chicco di uvetta
- per la glassa
- lamelle di mandorle q.b.
- mezzo cucchiaio di maizena
- 25 g di zucchero di canna integrale
- 2 cucchiai di acquafaba
Colomba senza ingredienti di origine animale, procedimento
In una ciotola impastate 2 cucchiaie mezzo di farina con il lievito e il sale e 24 ml di acqua naturale fredda. Fate riposare il lievitino per 12 h a temperatura ambiente. Sempre il giorno precedente, preparate la glassa frullando in un mixer cucina le lamelle di mandorle con lo zucchero, l’acquafaba e l’amido e fatela riposare in frigo per 5 ore. Trascorso il tempo necessario, nella ciotola della planetaria lavorate per qualche minuto il latte con lo zucchero, lo yogurt, il malto e il lievitino. Aggiungete la farina e, quando il composto inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola, la margarina in tre volte. Adesso incorporate i canditi, l’uvetta, il sale e fate incordare l’impasto prima di trasferirlo sul piano di lavoro e unire le scagliette di cioccolato.
Leggi anche: Gamberi in padella con paprika e curry, un saporito mix per una cenetta diversa dal solito
Leggi anche: Pizza al formaggio per la colazione di Pasqua: che aspetti a prepararla
Leggi anche: Come fare la crema diplomatica cremosa al punto giusto
Fate riposare per il tempo necessario al raddoppio del suo volume in una ciotola unta con della margarina dentro al forno con luce accesa e poi rovesciate l’impasto sul piano di lavoro unto con la margarina per farli prendere aria per 30 minuti prima di dividerlo in due parti uguali che userete per riempire uno stampo per colombe da 500 g. Fate lievitare, sempre dentro al forno con luca accesa, il dolce coperto con pellicola trasparente per 5 h. Trascorso il tempo necessario, il composto arriverà a 2 cm dal bordo e lo cospargerete con la glassa. Infornate a 170° per 45 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatela raffreddare capovolto sul piano di lavoro pulito prima di conservarla dentro un sacchetto per alimenti chiuso per 24 ore. Adesso potrete mangiare questa prelibatezza.