Sofficissime e super golose, festeggiamo la Pasqua con una deliziosa e simpatica novità, le Colombine morbide Pasquali, sofficissime, veloci e davvero irresistibili.
La Colombine morbide Pasquali sono soffici novità da preparare in occasioe della Pasqua, anche se per la sua bontà possino essere preparate tutto l’anno. Grazie alla sua delicatezza e alla sofficità del suo impasto, è un dolce apprezzato e richiesto non solo durante le festività pasquali, ma anche nei periodi in cui le persone preferiscono concedersi delle piccole e morbidissime leccornie.
Sono preparate con un impasto a base di uova, farina, burro e zucchero, con profumi agrumati irresistibili e deliziosi. Questa combinazione di ingredienti rende la brioche morbide estremamente gustose e al contempo ricche di nutrimenti. Vista la sua composizione a base di burro, uova e farina, questa brioche è ricca di proteine, grassi e carboidrati, ma anche di sostanze nutritive come le vitamine del gruppo B, ferro, calcio, potassio e zinco.
Inoltre, grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, questo dolce è l’ideale per il benessere dell’organismo, poiché è ricco di sostanze nutritive come proteine, grassi, carboidrati e vitamine, e aiuta anche a migliorare l’umore grazie alla presenza di carboidrati complessi e di minerali come ferro, potassio e zinco. Se siete alla ricerca di un dolce irresistibile e nutriente da servire a pranzo o a cena, la Colombine Pasquali fanno al caso vostro. È un dessert adatto a tutta la famiglia in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, e si possono servire con l’aggiunta di una deliziosa crema spalmabile a scelta personalizzandole secondo i gusti.
Leggi anche: Bombette al caffè, brioche così morbide e deliziose non le hai mai provate
Leggi anche: Brioche light dolci di zucca e uvetta, la ricetta favolosa che non ti aspetti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
25 g di zucchero
1 bustina di lievito di birra
100 g di burro morbido
Un arancia e 1 limone di cui la scorza grattugiata
1 uovo
100 ml di latte
1 pizzico di sale
Preparare un soffice impasto. In una ciotola mescolare la farina, lascorza grattugiata di arancia e limone, lo zucchero, il lievito di birra e il pizzico di sale. Aggiungere l’uovo, il burro morbido e il latte e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lavorare l’impasto. Trasferire l’impasto su una superficie infarinata e lavorarlo con le mani per 5 minuti fino a formare un panetto liscio.
Formare le brioche. Dividere l’impasto in 8 parti uguali e con le mani formare delle piccole sfere. Allungale poi leggermente e adagiale su una teglia rivestita di carta forno ripiegando le punte e pressarle leggermente con i polpastrelli. Lasciare riposare le brioche per almeno 10 minuti. Spennellare la superficie con un tuoro mescolato in mezzo bicchiere di latte e infornare le brioche a 180 gradi per 15-20 minuti fino a doratura.
Le Colombine morbide Pasquali sono molto semplici da realizzare e possono essere gustate sia calde che fredde. Sono perfette per accompagnare la colazione o per una merenda golosa. Si conservano a temperatura ambiente per circa 4-5 giorni.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…