Per colorare le uova sode senza colorante si può, ecco i consigli di nonna Rachele! Siamo certi che riuscirai anche tu!
Oggi ti sveleremo i trucchi di nonna Rachele! per colorare le uova sode, ma senza l’utilizzo di colorante. Sembrerà impossibile, ma noi ti diciamo di no. La nonna ama condividere tutto, proprio in vista delle festività pasquali, ci suggerisce questo trucco che potrebbe tornarti utile.
Le uova sono il simbolo pasquale in assoluto, non possono mancare a tavola, si possono decorare per abbellire casa, coni gusci delle uova, ma se vuoi servire un antipasto sfizioso vivace e che metta così allegria, puoi provare a colorare le uova sode. Una tradizione antica già dagli antichi romani, coloravano di rosso le uova per poi seppellirle nei campi affinché propiziassero un buon raccolto. Vediamo insieme come colorare le uova sode senza colorante, parola di nonna Rachele!
Colorare le uova sode come fa la nonna Rachele!
Con i segreti di nonna Rachele riusciremo a colorare senza colorante le uova sode e vedrai che sarà un gioco da ragazzi, nessuno crederà ai propri occhi. Cerchiamo di capire cosa occorre per colorare le uova sode, se non serve il colorante!
Basta comprare determinate verdure come cavolo viola, barbabietole e bucce di cipolla, ma anche le spezie come curcuma, paprika, cannella sono perfetti.
Leggi anche: Le uova vanno messe così sul casatiello! Mia nonna non sbaglia mai!
Ecco il colore che da ogni verdura e spezie.
- Buccia di cipolla rossa e bionda: arancioni/gialle
- Curcuma in polvere: arancioni
- Zafferano: gialle
- Cavolo viola: viola/rosse
- Barbabietola rossa: rosa
- Spinaci: verdi
- Mirtilli: azzurro/blu
- Caffè in polvere: marroni
- Vino rosso: rosse
- Prezzemolo: verdi
Per colorare le uova sode ecco come procedere. Iniziare a bollire le uova sode, ma nell’acqua dobbiamo mettere la spezia o la verdura in base al colore che deve prendere. Ecco gli step, riempiamo un pentolino d’acqua, inseriamo le uova, mettiamo l’ingrediente che darà colore. Poi adesso aggiungiamo un paio di cucchiai di aceto, portiamo ad ebollizione, dopo 5 minuti dall’ebollizione spegniamo.
Facciamo raffreddare, il tempo richiesto è di circa un paio di ore, si consiglia di aggiungere l’aceto, così renderà la superficie dell’uovo molto porosa, così il colore si assorbirà facilmente e risulterà più brillante.
Leggi anche: L’impasto perfetto per preparare il casatiello come vuole la tradizione partenopea
In alternativa si possono anche decorare le uova, con delle strisce, basta applicare sulle uova sode elastici di varie dimensioni o del nastro adesivo per creare righe e disegni geometrici. Poi le uova vanno fasciate con garze e merletti otterremo una marezzatura oppure un disegno delicato.
Se si vogliono colorare si possono immergere le uova solo parzialmente nel colorante naturale scelto.
Tema floreale
Per decorare le uova con tema floreale, si possono raccogliere dei petali e piccoli fiori, incollare i petali sul guscio dell’uovo sodo, ma si consiglia di utilizzare l’albume e un pennellino. Prendiamo le uova e immergiamo nel colore e una volta pronto stacchiamo il fiore. Vedrai che successo!