Il Covid-19 in questi mesi è diventato un feroce nemico da combattere in ogni campo anche in tavola, avviando magari delle piccole manovre che permettano a ognuno di noi di poter giocare di anticipo e quindi rendere il nostro corpo più forte.
Attenzione, perché nel momento in cui si parla di modalità con cui poter combattere il Covid-19 anche in tavola non si fa altro che riferimento a cibi che possono essere inseriti nella nostra dieta quotidiana le cui proprietà possono aiutarci nel rendere più forti le nostre difese immunitarie.
Non a caso, oggi parliamo di cipolla rossa, capperi e radicchio. Dunque, secondo uno studio pubblicato dall’Internationa journal of biological macromolecules sembrerebbe che la quercetina, ovvero la molecola che funge da inibitore specifico per il virus responsabile del Covid-19, ha mostrato una sorta di debolezza nei confronti della 3CLpro e quindi delle proteine fondamentali per la replicazione del virus.
LEGGI ANCHE -> Sushi | non pagano ed insultano i gestori cinesi | “Portatori di Covid”
LEGGI ANCHE -> Scontro Brasile Cina | “Tracce di Coronavirus in ali di pollo importate”
Lo studio appena menzionato ha permesso, dunque, di trovare la quercetina sia nei capperi, che nella cipolla rossa e anche nel radicchio. Ad evidenziare la cosa è stato il magazine Tg24.info dove è possibile leggere: “Ed è nota per le sue proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie, anti-allergiche, anti-proliferative. Sono note anche le sue proprietà farmacocinetiche ed è ottimamente tollerata dall’uomo”.
Inoltre, sembrerebbe anche che la quercetina possa essere facilmente modificata per sviluppare una molecola di sintesi ancora più forte, attraverso anche a quelle più piccole e ai gruppi funzionali che sono presenti appunto nella struttura chimica.
La quercetina, infine, è presente in tanti altri cibi e non solo in quelli appena menzionati. Facciamo riferimento a cibi che ogni giorno portiamo nelle nostre tavole e che sono utili nel combattere e aiutarci a prevenire il Covid-19 tra cui cavolfiore, cavolo, broccoli, sedano, lattuga, asparagi, pomodori; frutti di bosco, melograno, vino rosso, agrumi, tè verde.
LEGGI ANCHE -> Fake news Coronavirus | le ultime bufale smontate dal Ministero della Salute
LEGGI ANCHE -> Superfici e oggetti | Coronavirus diffusione | quali sono i rischi
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…