Pasta fredda alle verdure fritte: un saporito mix fritto che rende speciale la solita insalata di pasta, è certamente poco leggera ma così irresistibile che ne vale la pena!

Le giornate estive sono perfette per gustare un piatto fresco e leggero, ma ogni tanto vale la pena concedersi qualcosa di un po’ più sfizioso e goloso. La mia ricetta di oggi è la pasta fredda alle verdure fritte, un mix di sapori e consistenze che renderà speciale la solita insalata di pasta. Le verdure fritte danno infatti un tocco croccante e saporito, mentre il mix di colori renderà il piatto invitante anche solo alla vista.

Combatto il caldo con un piatto di pasta freddo oggi, ma non con il solito mix light, faccio uno strappo alla regola che ne vale la pena
Combatto il caldo con un piatto di pasta freddo oggi, ma non con il solito mix light, faccio uno strappo alla regola che ne vale la pena

Questa pasta fredda alle verdure fritte è certamente poco leggera rispetto alle altre, ma ti assicuro che ne vale assolutamente la pena! Puoi aggiungere altri ingredienti come olive nere, pomodorini o cubetti di mozzarella fresca per arricchire ulteriormente il piatto, ma puoi davvero sbizzarrire la tua fantasia e unire quello che vuoi alla pasta.

Pasta fredda alle verdure fritte

E ora basta chiacchiere, questa insalata di pasta per renderti conto di quanto è buona, la devi provare adesso! Non ti resta quindi che prendere nota degli ingredienti che ti occorrono e prepara con me questa pasta fredda irresistibile. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per l’insalata di pasta con verdure fritte

400 g di pasta corta a scelta
2 zucchine
1 melanzana grande
2 peperoni gialli e rossi
olio di semi di girasole q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
80 g di parmigiano reggiano
1 ciuffo di basilico fresco
sale q.b.
pepe q.b.

Come si prepara la pasta fredda alle verdure fritte

Inizia tagliando le zucchine, la melanzana e i peperoni a cubetti e friggeteli in abbondante olio di semi di girasole finché saranno dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e lascia raffreddare tutto da parte.

Leggi anche: Da quando preparo questa insalata di pasta non faccio più il riso solo 250 kcal è irresistibile perfetta per una gita fuori porta

Fai cuocere nel frattempo la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente. Condisci la pasta con un filo d’olio extravergine di oliva e lasciala raffreddare. Una volta freddato tutto, unisci la pasta con le verdure fritte e mescola bene.

Leggi anche: Insalata di fagioli, tonno e pomodori ho chiuso con i fornelli, in 5 minuti servo il pranzo!

Insaporisci la pasta fredda condita con il parmigiano grattugiato, il basilico fresco spezzettato, sale e pepe a piacere e mescola nuovamente. Metti la pasta in frigo per almeno un’ora in modo che tutti i sapori si amalgamino perfettamente e prima di servire, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva, mescolando bene per rendere il piatto ancora più gustoso. Buon appetito!