I consigli su come abbassare il colesterolo durante le feste di Natale, senza rinunciare alle specialità che tanto ci piacciono delle festività.

Come abbassare il colesterolo durante le feste di Natale e cosa mangiare
Una cena di Natale (Ricettasprint.it)

Come abbassare il colesterolo durante le feste di Natale? Bella domanda. Che per fortuna ha anche una risposta certa. Il mese di dicembre e senza alcuna ombra di dubbio uno dei più critici in assoluto per quanto riguarda la pericolosità alla quale vengono esposti i nostri girovita.

Ci sono tante specialità, tante primizie, tante bontà tipiche del Natale che ogni giorno abbiamo modo di trovare in casa nostra o dovunque andiamo.

Questa cosa però comporta delle conseguenze ben visibili. Anzitutto in termini di peso assunto. Tra vestiti che non ci entrano ed un rigonfiamento vistoso nel nostro aspetto, non dovremmo però dimenticare il fattore più importante. Ovvero la salute.

Esagerare a tavola ed anche quando siamo lontani dalla stessa, ed insistere in maniera continuata nel tempo, può esporci con maggiore possibilità a delle malattie anche gravi.

Come abbassare il colesterolo durante le feste di Natale

Come abbassare il colesterolo durante le feste di Natale
Arterie e colesterolo (Ricettasprint.it)

Tra queste c’è il colesterolo. Che cosa possiamo fare per evitare di dovere avere a che fare con la ipercolesterolemia, prima o poi? Ovviamente bisognerà non esagerare con gli alimenti che favoriscono l’accumulo di grassi nelle arterie.

Altrimenti si corre il rischio di ostruire le vie di passaggio del sangue. Ed oltre a mangiare bene si può anche fare dell’altro.

L’attività fisica ad esempio è un buon modo per stare al riparo da eventuali rischi. Ma è l’alimentazione il fattore primario che fa la differenza, nel bene o nel male.

Dovremmo consumare solo una volta alla settimana la carne rossa, i salumi e gli affettati, che sono tra gli alimenti più “pericolosi” in quanto ad accumulo di grassi.

A cosa bisogna fare attenzione

Anche con i formaggi, le uova, i grassi animali e tutti gli alimenti confezionati (dalle patatine alle merendine passando per molto altro) sono da limitare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18

Al posto loro occorrerebbe dare la precedenza a frutta e verdura fresche di stagione, legumi, pesce azzurro e frutta secca. I quali sono ricchi di fibre, vitamine ed antiossidanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla

Mentre a colazione possiamo avvalerci di latte scremato, yogurt magro sempre da unire ad un frutto fresco ed a caffè senza zucchero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

Mangiare bene non significa rinunciare al gusto. Se poi, tra un pranzo od una cena nelle feste e qualche eccezione in più, mettiamo questi consigli, allora non avremo niente da temere.