È preziosissimo sapere come abbassare la glicemia velocemente a tavola mangiando i giusti alimenti a tavola e non solo.

Come abbassare la glicemia velocemente a tavola? Questa è una cosa importante da conoscere perché ci porterà a fare calare il livello di zuccheri nel sangue. Ed è risaputo che tale problematica può avere dei risvolti gravi per la salute.

Cosa mangiare per abbassare la glicemia
Una donna che si misura la glicemia (Foto Canva – Ricettasprint.it)

L’iperglicemia è lo specchio del diabete, condizione permanente che può accompagnare una persona per tutto il resto della sua vita. Il diabete poi può manifestarsi anche in giovane età. Ma conoscere come abbassare la glicemia velocemente a tavola può fare la differenza.

Infatti si può seguire una terapia, per così dire, anche in contemporanea alla assunzione di determinati farmaci. Tutto sta in base alla propria situazione clinica personale ed a quanto ci verrà consigliato da uno specialista medico.

Ma il come abbassare la glicemia velocemente a tavola è fondamentale da applicare anche per fare della prevenzione. Sarà necessario fare ricorso a dei prodotti ben specifici per potere restare sempre nei valori consueti.

Come abbassare la glicemia velocemente a tavola

Valori che sono di massimo 100 e di minimo 75. Per quanto riguarda l’alimentazione quindi è consigliato altamente assumere alimenti che siano ricchi di fibre. Quest’ultime infatti ci portano a rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.

Cosa mangiare per abbassare la glicemia
Misurazione della glicemia (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Una cosa molto buona, che tra l’altro fa anche calare la voglia di mangiare altri alimenti dolci. In generale i dolci stessi vanno limitati il più possibile, meglio anche abolirli se si sta seguendo una dieta appositamente consigliata da uno specialista per fare calare il livello di zuccheri nel sangue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le zanzare sono in aumento | qual è la Regione più colpita? Sorpresa

Unitamente a ciò si consiglia anche di fare un po’ di movimento con costanza, anche per mezzora al giorno. E di bere molta acqua con cadenza quotidiana. Questo attiva il metabolismo e rinforza le difese immunitarie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sai qual è il frutto più colpito dai pesticidi cancerogeni?

Cosa mangiare per abbassare la glicemia
Alimenti e glicemia (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Per quanto riguarda gli alimenti si consiglia di mangiare verdure e frutta fresche di stagione, legumi e cereali integrali. Va abbassato anche il livello di carboidrati e poi aiutano assumere:

  • aceto di mele;
  • frutta secca oleosa;
  • semi di lino;
  • avena e crusca d’avena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente più insalate in busta | La direttiva UE che fa discutere

Così facendo avremo sempre una alimentazione in grado di darci una importante protezione in termini di salute.