Come+abbellire+la+tavola+a+Natale%3A+tante+idee+e+consigli%2C+ma+senza+spendere+troppi+soldi
ricettasprint
/come-abbellire-la-tavola-a-natale-tante-idee-e-consigli-ma-senza-spendere-troppi-soldi/amp/
News

Come abbellire la tavola a Natale: tante idee e consigli, ma senza spendere troppi soldi

Sai come abbellire la tavola a Natale senza dover spendere tanti soldi? Ecco tante idee e consigli da non perdere!

Natale è alle porte, per chi festeggia a casa le festività in compagnia di amici e parenti deve creare la giusta atmosfera e dare un tocco speciale alla tavola, non solo alla casa. Si sa che anche l’occhio vuole la sua parte.

Come abbellire la tavola a Natale Ricettasprint

Non è necessario spendere tanti soldi per abbellire la tavola bastano piccoli e semplici dettagli che rendono tutto magico e accogliente. Intorno alla tavola di Natale la famiglia si riunisce si mangia, si brinda e si trascorrono diverse ore. Noi di RicettaSprint ti diamo qualche idea per apparecchiare la tavola a Natale.

Come abbellire la tavola a Natale, tante idee da non perdere

Si pensa che per rendere speciale, bella e particolare la tavola a Natale sia necessario acquistare oggetti e spendere tanti soldi, invece basta stimolare un po’ la fantasia, realizzare degli oggetti o decorazione fai da te e la tavola sarà davvero bella e particolare, soprattutto originale.

Centrotavola fai da te con rami e candele Ricettasprint

Iniziamo subito dalla scelta dei colori della tovaglia, possiamo optare per una tovaglia tradizionale quindi di colore rosso, piuttosto bianca-dorata o verde abete. Con un tovagliato di unico colore si può spaziare con addobbi particolari, di sicurano risaltano. Sarebbe molto bello posizionare un runner lungo la superficie del tavolo, il colore deve essere di contrasto rispetto alla tovaglia.

Leggi anche: Regali gastronomici fatti in casa da regalare a Natale, nulla di più originale, inizia già a prepararli

Ad esempio sul tovagliato rosso possiamo mettere un runner tartan rosso, oppure su una tovaglia bianca di lino possiamo mettere un runner scozzese o con decori tipici natalizi. Se si ha una tavola di legno invecchiato possiamo omettere la tovaglia e posizionare solo il runner.

Leggi anche: La stella di Natale sempre rigogliosa, anche se non hai il pollice verde ti do qualche dritta per non sbagliare

Adesso si che possiamo pensare alle decorazioni. Una bellissima idea e soprattutto di gran effetto scenografico è mettere dei rami di abete accostati e aggiungiamo di tanto in tanto delle candele o frutta rossa come melograno, un incanto. Possiamo usare delle fette di tronco di legno, come sottopiatti oppure posizionarli al centro del tavolo e poggiamo su delle candele e bacche.

Leggi anche: Per chi adora cucinare, ecco i regali da fare a Natale, tante idee originali e utili, ti ringrazieranno tutti

Possiamo usare le fette di tronco come base per candele che possono essere semplici o ricercate, sarebbe originale scegliere quelle a forma di albero. Un’altra idea è realizzare con dei rametti di pino o di pigne un centrotavola, ci sono sul web tantissimi video tutorial che possono esserci di aiuto.

I segnaposti

Il tocco finale è realizzare dei segnaposti, che possono essere commestibili clicca qui per scoprirlo. Un’altra idea è usare delle palline che avanzano, capita di averne in più e non le posizioniamo sull’albero. Possono divenire un originale segnaposto mettiamo il nome dell’ospite.

Con dei rametti freschi o mini ghirlande mettiamo su i nomi dei singoli invitati, anche con delle spezie natalizie come la cannella possiamo legarla con della raffia o spago e inseriamo un bigliettino con il nome dell’invitato. In alternativa alla cannella possiamo usare le fette di arancia essiccate accoppiate alle pigne o rami freschi e con un bigliettino segniamo il nome.

Infine con le pigne posiamo realizzare il segnaposto, possiamo colorarle con le bombolette spray oppure applichiamo dei brillantini.

Segnaposto con palline di natale Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • condimenti

Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla, cambia completamente tutto

Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…

6 ore ago
  • Finger Food

Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4 chili fino a Pasqua

Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…

6 ore ago
  • News

Mi hanno servito dei pici fatti con l’uovo, ma cosa dice la ricetta originale?

Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…

7 ore ago
  • Dolci

Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata concessa dal mio dietologo anche ora che sono a dieta

Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…

7 ore ago
  • Dolci

Questa torta di ricotta é la più facile che esista, ma se ci metti dentro un paio di mele a fettine hai la combo perfetta

Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Il polpettone ripieno è un classico di Pasqua, lo preparo sempre così e so già che piacerà a tutti

Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…

8 ore ago