I coltelli affilati in cucina sono il maggiore aiuto che molti di noi possono avere nel quotidiano per tagliare alimenti di vario tipo, ogni lama alla sua destinazione ma anche manutenzione…
Il vero problema dei coltelli una volta comprati riguarda proprio la manutenzione, la quale dovrebbe essere fatta sempre con costanza e molta dedizione per evitare il peggio.
Man mano che vengono utilizzati qualsiasi tipo di coltello tende ad avere la lama poco tagliente, quanto detto non significa che dobbiamo prendere coltello e metterlo da parte ma possiamo renderlo nuovamente affilato come quando l’abbiamo comprato.
Sai affilare la lama dei coltelli?
Vi sembrerà una domanda banale ma in realtà dovremmo porci il quesito quotidianamente, perché dopo aver investito una certa somma nell’acquisto dei coltelli dovremmo anche prendercene cura. Recentemente varie aziende del settore hanno realizzato dei porta coltelli rendendoli autoaffilanti, quindi la problematica della lama non si dovrebbe presentare poi così facilmente.
In caso contrario, qualora aveste coltelli ma non la lama per affilarli sappiate che potrete utilizzare una pietra… questa riuscirà a rendere coltelli nuovamente perfetti ma dovete stare attenti a quale tipo utilizzate. Ricordate, quindi, che una pietra granatina serve per i coltelli poco danneggiati mentre a grana grossa per i coltelli molto rovinati.
Sapevi che poi affilare la lama con la tazzina del caffè?
Quello che ti sto per dire sembrerà impossibile ma invece è così… possiamo affilare la lama del coltello facendo affidamento a tazzine del caffè. In particolar modo, il nostro aiuto arriverà il fondo esterno della tazzina, la quale viene lasciata spesso grezza dopo la lavorazione.
Questo farà sì che la ceramica diventi perfetta per affilare i coltelli, basti pensare che questo materiale viene utilizzato spesso dalle aziende a tale scopo.
Ti consiglio quindi di prendere una tazzina abbastanza vecchiotta dalla tua dispensa, dopodiché prendi il coltello che devi affilare e cominci a strofinare la lama non troppo delicatamente ma presta attenzione a non tagliarti. Ripeti questa azione per alcuni minuti e noterai fin da subito che la lama del tuo coltello sarà diventata nuovamente tagliente affilata così come lo era un tempo quando gli hai comprati.
LEGGI ANCHE ->Â Sai come usare lo yogurt vecchio? Ti svelo un trucchetto che ancora non sai
Mettendo in atto queste escamotage noterai di aver risparmiato un sacco di soldi, perché non saranno necessario comprare altri coltelli, ma al tempo stesso avrei dato una nuova destinazione d’uso persino alle tue tazzine vecchie che non usavi da molto tempo.
LEGGI ANCHE -> Tante idee per farcire il panettone gastronomico e l’antipasto delle feste sarà un successo
LEGGI ANCHE ->Â Torta furba al cioccolato senza latte e burro: meno di 150 kcal a fetta