Sopravvivere all’estate infuocata. Le semplici srategie per rinfrescare la tua casa Senza farti bruciare soldi in bolletta.
Come affrontare il caldo in casa in estate? La cosa può non essere semplice, ed anzi potrebbe rivelarsi una impresa impegnativa. Soprattutto quando il caldo diventa soffocante ed opprimente persino nelle ore notturne.
Secondo uno studio dell’Università di Scienze Mediche di Poznan, in Polonia, l’aumento dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) è direttamente collegato alle temperature elevate tipiche della bella stagione. Questo significa che quando fa troppo caldo, il nostro benessere fisico e psicologico ne risente seriamente.
Per fortuna ci sono alcune soluzioni semplici ed economiche sul come affrontare il caldo in casa per mantenere una temperatura accettabile. Sia che tu abbia un impianto di climatizzazione o meno. Infatti si può stare bene pure senza possedere un condizionatore.
Dunque, pure senza aria condizionata puoi mettere in atto alcune “strategie di salvezza” per abbassare la temperatura interna.
Inizia chiudendo bene tapparelle e tende durante le ore più calde della giornata, per evitare che il sole riscaldi eccessivamente gli ambienti. Al contrario, apri finestre e scuri nelle prime ore del mattino e alla sera tardi, per far entrare aria fresca.
Come affrontare il caldo in casa in estate? Cosa fare subito
Un’idea carina e funzionale è posizionare piante sui davanzali o sui balconi. Intercetteranno parte dell’irraggiamento solare, creando ombra. Le piante rampicanti sono ottime per questo scopo. Un altro investimento vantaggioso nel lungo periodo è il “cappotto” termico per le pareti esterne: isola l’abitazione, migliorando il comfort sia estivo che invernale.
Se non hai un impianto di climatizzazione, i ventilatori possono essere una soluzione economica ed efficace. Ci sono diversi modelli: quelli tradizionali con pale, più pratici ma un po’ rumorosi, e i moderni ventilatori senza pale, silenziosi e super potenti. Un’altra tipologia interessante è quella dei ventilatori ad acqua, che rinfrescano l’aria grazie a panetti di ghiaccio o acqua demineralizzata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti
Avere un climatizzatore a disposizione è un vantaggio, ma è importante utilizzarlo in modo oculato per non ritrovarsi con bollette esagerate. Imposta la temperatura a non meno di 5-6°C rispetto a quella esterna, per un benessere fisico senza sprechi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia
E non dimenticare di effettuare la regolare manutenzione per mantenere l’impianto efficiente. Se possibile, sfrutta un sistema domotico per accendere e spegnere il condizionatore solo quando necessario, anche quando non sei in casa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?
Seguendo questi semplici accorgimenti, potrai affrontare l’estate senza rinunciare al comfort, risparmiando sulle bollette e tutelando l’ambiente. Niente più stress da caldo torrido.