Può capitare che con un po’ di fretta, magari, la nostra minestra o la pasta che dobbiamo servire per il pranzo diventi troppo salato… ma in poche mosse si può aggiustare tutto e il piatto torna perfetto per come l’avevi immaginato.
La cucina sotto certi punti di vista rappresenta una scienza esatta, motivo per cui ogni ricetta prevede sempre un quantitativo ben preciso di sale, persino nei dolci. Sulla base di tale motivazione, poi, però può capitare che un piccolo eccesso di questo “insaporitore” possa rovinare il piatto, ma questo non vuol dire i certo che non esiste un rimedio che possiamo mettere in atto in men che non si dica.
Sono diversi gli escamotage che possiamo utilizzare per migliorare il sapore della nostra pietanza, anche quando sembra ormai perduta definitivamente.
Sarà sufficiente rovistare nella nostra dispensa e, ne sono certa, si troverà la chiave di risoluzione del tuo problema.
Possiamo aggiustare un piatto di pasta troppo salato?
La risposta a questa domanda è assolutamente positiva, dato che possiamo ricalibrare il sapore di un piatto di pasta se troppo salato, tutto dipende dal tipo di ricetta che stiamo preparando. Nel caso di pasta con il pesto, ad esempio, mentre si trova ancora nel cuore della cottura ti consiglio di aggiungere qualche goccia di limone. L’agrume assorbirà il sale in eccesso e una volta servita nel piatto donerà un sapore intenso che si abbinerà perfettamente al basilico.
In caso i pasta con sugo al pomodoro, ad esempio, possiamo grattugiare del pane duro quando i due ingredienti sono già miscelati dentro la pentola, ma in questo caso specifico ti consiglio di aggiungere anche due mestoli di acqua di cottura e riaccendere il fuoco a fiamma medio bassa. Il pane, dunque, farà da spugna nel tuo piatto e poi si andrà ad amalgamare perfettamente al condimento.
Come sistemare il sapore di una minestra troppo salata?
Quando ci troviamo di fronte a minestre troppo salate, come nel caso di fagioli, lenticchie e persino minestrone, sono diversi i rimedi che possiamo attuare per aggiustare il sapore così da poterla servire ugualmente in tavola.
Nel caso delle minestre, dunque, possiamo mettere delle scorze di parmigiano ben pulite e aggiungerle dentro la pentola prima che finisca la cottura. Successivamente, poi, possiamo fare affidamento anche a una mela, messa sempre durante la cottura, che fungerà da spugna e lo stesso vale per il pane duro che va ben grattugiato all’interno della pietanza che si trova dentro la pentola.
LEGGI ANCHE -> Il porta pranzo che tuo marito si porta a lavoro è rimasto sporco di olio che non se ne va? Ecco cosa ho fatto io
Infine, anche la patata cruda messa poco prima che finisca la cottura vi aiuterà per sistemare il sapore di una minestra troppo salata, perché rilascerà amido che riempierà la pentola, così da rendere il piatto più cremoso andando a colmare l’eccesso di troppo sapore.
LEGGI ANCHE -> Con un pollo a pezzi faccio una cacciatora spaziale si leccheranno anche le dita
LEGGI ANCHE -> Con meno di 1 euro ti faccio il dolce perfetto per la merenda della domenica pomeriggio