Oggi ti vogliamo spiegare dei trucchi per ammorbidire bene il pane raffermo, non è poi così difficile, piccoli semplici consigli utili e vedrai che potrai preparare quello che vuoi.
Solitamente quando si ha del pane raffermo in dispensa è perché ne abbiamo comprato più del dovuto e non ne abbiamo consumato. Ci si ritrova con più pane avanzato soprattutto quando si organizza un pranzo o una cena in famiglia e per paura che venga a mancare ne facciamo scorta.
Con il pane raffermo si possono preparare bruschette, crostini, ma si può anche ammorbidire e dare vita a piatti unici, per questo vogliamo suggerirti come ammorbidirlo per non sbagliare. Ecco i trucchi da appuntare per non dimenticare.
Ti diremo come si può ammorbidire il pane raffermo per poterlo mangiare, ossia per accompagnare secondi, contorni. Lo puoi bagnare prima sotto acqua corrente, bastano pochissimi secondi, poi lo riscaldi in forno, con la vaporiera oppure usi direttamente il forno a microonde.
Ti consigliamo di leggere i trucchi per trasformare il pane raffermo in fresco, clicca qui e lo scoprirai.
Leggi anche: Soffritto sempre fresco e a disposizione: ti suggerisco i metodi infallibili per non sbagliare nulla
Vediamo adesso come ammorbidire il pane per poi preparare le polpette, polpettoni o altre ricette che richiedono il pane ammorbidito. Prendiamo una ciotola e mettiamo delle fette di pane raffermo spezzettato con le mani e versiamo il latte e lasciamo ammorbidire. Però per un risultato impeccabile il pane deve essere molto duro che neanche con il coltello si riesce a tagliarlo.
Solo dopo una ventina di minuti noterai che il pane sarà morbido, puoi anche ammorbidire la pagnotta direttamente nel latte, senza spezzarla. Per non sbagliare ricorda che per 100 g di pane servono solo 2 cucchiai di latte.
Leggi anche: Latte fresco e a lunga conservazione: in quale parte del frigo vanno conservati?
In alternativa al latte, puoi anche ammorbidire il pane nell’acqua direttamente, però se vuoi puoi salare un po’ l’acqua, certo dipende da che ricetta devi preparare.
Leggi anche: Come congelare i pomodori: i segreti della nonna per non alterare il sapore
Ti abbiamo suggerito come ammorbidire il pane raffermo che è rimasto in dispensa, ma c’è da fare una precisazione. Sarebbe opportuno capire se il pane è ancora buono, potrebbe accadere che il pane abbia sviluppato muffa o abbia un pessimo odore. Se è presente della muffa non è corretto rimuoverla e mangiare comunque il pane, potrebbe darsi che le spore della muffa abbiano invaso tutto il pane, non sempre sono visibili.
Quindi puoi ammorbidire solo se non ha sviluppato muffa ed non abbia un odore sgradevole.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…